Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Di seguito il comunicato stampa:
“Dopo la sentenza emessa dalla Corte dei Conti nei confronti del Comune di Calcinaia che ha rilevato un errore nel calcolo dell’avanzo vincolato all’interno del rendiconto 2024 abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco e alla giunta per fare chiarezza. La risposta ricevuta evita il cuore del problema e prova ancora una volta a raccontare ai cittadini che “va tutto bene” e che si tratterebbe di un semplice “percorso fisiologico””.
“Ma i fatti, nero su bianco, raccontano altro. La Corte dei Conti ha infatti accertato un errore nel calcolo dell’avanzo di amministrazione del Comune, imponendo vincoli aggiuntivi per quasi 192 mila euro. Non stiamo parlando di dettagli tecnici o di cifre irrilevanti: parliamo di risorse che l’Amministrazione riteneva liberamente utilizzabili e che invece la Magistratura contabile ha dovuto “blindare” d’ufficio perché contabilizzate in maniera non corretta”.
“Ancora più grave è la scelta politica di non presentare controdeduzioni verso la Corte dei Conti. Il Sindaco sostiene che ciò sia avvenuto perché il “dialogo con la Corte era proficuo”. La realtà è molto più semplice: di fronte a errori così evidenti, non c’era nulla da difendere. L’unica strada possibile era correggere i bilanci, come poi è stato fatto”.
“Troviamo inoltre offensivo che il nostro lavoro di controllo venga definito una “strumentalizzazione”. Fare opposizione significa vigilare sulla gestione delle risorse pubbliche nell’interesse dei cittadini. Se un’azienda privata sbagliasse di quasi 200 mila euro il proprio bilancio, qualcuno ne risponderebbe immediatamente. A Calcinaia, invece, si cerca di minimizzare parlando di normalità amministrativa. La questione è politica prima ancora che tecnica. Se non fosse intervenuta la Corte dei Conti, questa Amministrazione avrebbe continuato a presentare come disponibile un avanzo che, nei termini dichiarati, non esisteva realmente. Questo significa che la capacità di programmazione della Giunta si è basata su dati imprecisi”.
“Il Sindaco oggi rassicura dicendo che “non ci saranno tagli”. Noi diciamo: meno male che oltre a noi la magistratura fa i propri controlli. Continueremo a monitorare ogni atto e ogni centesimo speso, perché la trasparenza non è una concessione della maggioranza alla minoranza, ma un diritto dei cittadini che meritano serietà, chiarezza e correttezza nella gestione dei soldi pubblici”.
Lo dichiara il Gruppo Consiliare Adesso Calcinaia.