Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“CentriAmo l’arte”: l’iniziativa del comune di Calcinaia per i negozi del territorio

Rendere sempre più accoglienti e attraenti i centri storici di Calcinaia e Fornacette. Rendere omaggio, attraverso l’arte, al lavoro di quelle attività che li animano e al rapporto quotidiano, anche confidenziale, che si crea tra cittadini-clienti e cittadini-negozianti.

Il progetto “CentriAmo l’arte (le arti)” ha questo obbiettivo e proprio in questi giorni l’iniziativa ha preso avvio con l’installazione delle mattonelle artistiche (stemmi) all’ingresso delle attività commerciali che fanno parte dei CCN di Calcinaia e Fornacette.

L’idea è quella di rivitalizzare i centri storici con una sorta di mostra a cielo aperto di arti grafiche che intendono nobilitare gli esercizi a cui questi pannelli sono dedicati, con contenuti che ammiccano anche alla cultura dell’estetica.

Con questa iniziativa infatti le attività vengono distinte e valorizzate rappresentando caratteristiche e peculiarità di ogni singolo negozio, cogliendone quindi aspetti o particolari che ne mettano in risalto l’assoluta unicità. Le mattonelle artistiche sono tutte opera di Stefano Stacchini.

Il progetto “CentriAmo l’arte (le arti)” è stato finanziato per la quasi totalità dalla Regione Toscana attraverso un bando a cui il Comune di Calcinaia ha preso parte e per cui ha ricevuto le relative risorse.

L’intento dell’amministrazione è chiaramente quello di rielaborare in maniera creativa l’arte che si coltiva e che è racchiusa in ogni bottega cercando al contempo di rivitalizzare il territorio e creare un ulteriore attrattiva turistica che possa rafforzare il sistema commerciale tradizionale delle attività che fanno parte dei CCN di Calcinaia e Fornacette.