Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Siete Presente”: volontari del servizio civile dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’incontro con il Presidente Mattarella

Alcuni volontari del servizio civile impegnati nel progetto “Accolgo Ascolto Accompagno: Il volontario nei Pronto Soccorso” dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno partecipato all’evento “Siete Presente” organizzato all’interno del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli per celebrare i dieci anni di Giovanisì al quale ha preso parte anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Comune denominatore dell’evento e dei nostri progetti – spiega Rossana Guerrini, responsabile aziendale del servizio civile – è la volontà di rendere i giovani dei soggetti sempre più proattivi e protagonisti delle politiche pubbliche e del territorio. L’invito è ad essere attori diretti della vita sociale e politica per cambiare ciò che più da vicino li riguarda. In questo l’esperienza di servizio civile che offriamo ai ragazzi risulta molto formativa oltre che gratificante come testimoniato anche dai giovani impegnati nei nostri progetti e presenti alla cerimonia: Friday Emmem Akpason, Paolo Bruno, Philip Edohen, Dumitrita Melnic e Giulia Tosi”.

All’evento hanno partecipato anche, quali esempi di cittadinanza attiva, l’urologo Damiano Bracchitta, 34 anni medico dell’ASL Toscana Nord Ovest in servizio all’ospedale di Livorno e Ambra Sabatini, 19 anni, atleta paraolimpica, medaglia d’oro a Tokyo 2021 con la quale i volontari hanno potuto scambiare le loro esperienze.