Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Mura sotto le stelle: venerdì sera visita guidata. Ultimi posti disponibili: come prenotare e tutte le informazioni

Una speciale passeggiata sulle antiche Mura per ammirare dall’alto il caratteristico panorama pisano con le luci della sera: dopo l’iniziativa della notte di San Lorenzo, che ha visto il tutto esaurito, venerdì 24 agosto si tiene il secondo appuntamento della rassegna estiva “Mura sotto le stelle”.

In programma una visita guidata per ammirare sia le stelle sia le bellezze monumentali della città, con un percorso che va dalla Torre di Santa Maria in piazza dei Miracoli alla Torre Piezometrica situata all’ex-Marzotto (tra via Buonarroti e via Vittorio Veneto). Tre le partenze: 21.30, 22.00 e 22.30. Prenotazione obbligatoria, ultimi posti disponibili: per informazioni e prevendita telefonare al numero 050 0987480. Costo 6,50 euro comprensivi di ingresso, visita guidata e prevendita.

La rassegna “Mura sotto le stelle” è organizzata da Coopculture, Cooperativa Itinera e Promocultura. Gli eventi continueranno a settembre con una fitta programmazione che prevede degustazioni, serate letterarie, visite guidate tematiche tra amori e misteri.

Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un fulgido esempio dell’architettura militare dell’epoca. Nella parte settentrionale della città si sono conservate quasi interamente: questo ha permesso il loro restauro e oggi si può percorrere il camminamento in quota, da cui ammirare un inedito panorama cittadino. Il percorso misura 3 km con 4 punti di salita, di cui 3 accessibili alle persone con disabilità; intorno alle Mura si sviluppano 3 ettari di verde urbano, il cosiddetto pomerio.