Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Proposta di escursione: dalla Certosa alla Rocca della Verruca

Un itinerario escursionistico ad anello che parte dalla Certosa di Pisa, posta al centro della ‘Valgraziosa’ e attraversa numerosi siti di interesse storico del Monte Pisano.
A poca distanza dalla famosa Certosa il 23 settembre i partecipanti andranno a riscoprire l’antico convento di Nicosia, percorreranno sentieri lungo lo Zambra per raggiungere Caprona, riconoscibile in lontananza per la suggestiva torre degli Upezzinghi.
Attraversando un ambiente naturale caratterizzato da pinete e macchia mediterranea raggiungeranno la vetta della Verruca (537m) dove si conservano i resti dell’antica fortezza pisana e dalla quale si può godere di un panorama che domina sulla valle dell’Arno e sulla costa fino al golfo di La Spezia.

Dopo la pausa pranzo ancora in cammino per raggiungere il borgo di Montemagno, dal quale gli escursionisti scenderanno per tornare alla Certosa di Pisa passeggiando per intricati vicoli e le strade acciottolate.

Durata: giornata intera con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)

Ritrovo: ore 9:00 davanti alla Certosa di Pisa (Calci). Rientro alla Certosa di Pisa previsto indicativamente alle 15.30.
Info e iscrizioni online sul sito www.piediincammino.it

Fonte foto: caipisa.it