Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A Forte dei Marmi la quarta edizione del Forum internazionale sul mare e sulle coste

Dal 10 al 13 ottobre, a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, si svolgerà la quarta edizione del Forum internazionale sul mare e sulle coste, organizzato dal dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa nell’ambito della attività del Team Coste. Il forum vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da università italiane, europee ed extra-europee, oltre ai rappresentanti degli enti prepositi alla tutela delle coste (quali Regioni, Ispra, autorità portuali, comuni, guardia costiera) e ha come scopo principale la sensibilizzazione sui concetti fondamentali legati ai problemi delle aree litoranee, locali e non.

L’evento tratterà numerosi temi affini alla morfodinamica costiera, in particolare quelli collegati alla ridistribuzione dei sedimenti, ai fenomeni erosivi e al tema sempre più attuale del pericolo della sommersione delle coste. Il successo di ogni edizione è strettamente collegato alla formula con cui è organizzato, secondo cui alcuni tra i massimi esperti mondiali degli argomenti che sono affrontati vengono invitati a tenere una presentazione orale con taglio divulgativo.

La volontà degli organizzatori per le future edizioni (l’evento diventerà infatti un appuntamento fisso biennale) è quella di coinvolgere  società private che operano in settori affini alle problematiche costiere, sia da un punto di vista ambientale che di acquisizione dati con l’allestimento di un’esposizione fissa durante i giorni del Forum in cui le varie ditte potranno mostrare ai partecipanti le loro attività e i loro prodotti.

Questo il programma dell’evento: Programma_Forum_Internazionale_del_Mare_e_delle_Coste