Dalla robotica con le sue implicazioni sul lavoro, al rapporto con le espressioni artistiche alla riflessione etica e filosofica, all’impatto sulla green economy, ai miglioramenti nell’assistenza per la riabilitazione, alle novità per cinema e spettacolo, con un focus sui Beni culturali e una visita al Camposanto Monumentale di Pisa. Sono numerosi gli appuntamenti di lunedì primo ottobre al Festival internazionale della robotica, in programma a Pisa fino al 3 ottobre. Di seguito gli eventi principali, con particolare riferimento alla conferenza stampa in programma alle ore 10.30 presso gli Arsenali Repubblicani.

L’intelligenza al servizio dell’arte, a cura di Alkedo produzioni – 3d Academy – Great Robotics, azienda spin off dell’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna Conferenza stampa ore 10.30 presso sede espositiva agli Arsenali Repubblicani per mettere a punto servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, nei settori del cinema, dello spettacolo, della formazione e della comunicazione. Partecipa anche Fernando Franchi, presidente di Fondazione Franchi (specializzata nello sviluppo di progetti didattici e tecnologici nelle scuole ) e fondatore di 3d Academy.

  • Techno-Innovation in Robotic Syurgery  8:30 – 17:30 Auditorium, Polo Universitario Le Benedettine.

  • Robotica e Teatro Domus Mazziniana.

 

  • Ulteriorità o smaterializzazione? Trame antiche e codici moderni per le tecnologie robotiche e cibernetiche Ore9:00-13:30 Sala Azzurra, Scuola Normale Superiore.

  • Prospettive e ricadute della Green Economy Ore 9.00 Auditorium Centro Studi Enel.

  • Tecnologia e robotica nel restauro dei beni culturali e monumentali – La Cattedrale di Pisa e gli affreschi del Camposanto Monumentale Ore 9.30 – 23.00 Pisa, ex Salone degli Affreschi – Camposanto Monumentale.

  • La robotica per la riabilitazione e l’assistenza: la centralità della persona con disabilità dalla ricerca alla pratica clinica Ore 9:30-18:00 Tenso-Struttura presso gli Arsenali Repubblicani

 

  • Forum Sport e Diversa Abilità – Sport & Anatomy Ore 9.30 18.00 Pisa, Officine Garibaldi

  • La Robotica e le implicazioni sul mercato del lavoro: analisi e prospettive Ore 14.30 – 18.00 Unione Industriale Pisana – Auditorium

 

  • Visita guidata al “Il Trionfo della Morte” di Buonamico Buffalmacco Ore 18.30 Camposanto Monumentale Piazza del Duomo