Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Comune di San Giuliano Terme ha un regolamento per la costituzione dell’elenco dei fornitori dell’ente

Grazie all’atto numero 45 approvato durante il Consiglio comunale dello scorso 18 ottobre, a partire dal 5 novembre i professionisti, le ditte artigiane e i fornitori interessati potranno candidarsi all’iscrizione tramite un procedimento semplificato e completamente online, reperibile sul sito istituzionale del Comune termale.
Previsto dal Codice degli appalti, il regolamento è uno strumento diretto a snellire i procedimenti amministrativi di affidamento degli appalti di servizi, lavori e forniture d’importo “sotto soglia” comunitaria, oltre che a facilitare la partecipazione delle piccole e medie imprese alla vita economica del territorio.
A sua volta, l’amministrazione comunale, dal prossimo 1° gennaio 2019, potrà attingere al nuovo catalogo di operatori economici idonei all’affidamento di contratti pubblici – cioè opportunamente vagliati in base ai requisiti previsti dal Codice degli appalti – con cui poter avviare trattative semplificate.
“Dotarsi di questo regolamento significa fare un ulteriore e importante passo verso la massima semplificazione a vantaggio delle imprese che si avvicinano all’amministrazione comunale di San Giuliano Terme – commenta il sindaco Sergio Di Maio –. Il nostro Comune, dal 2014, ha indetto 70 gare di varie tipologie e questo strumento va nella direzione che abbiamo tracciato nel programma di mandato: snellire le procedure di partecipazione alle gare. 
Infine, l’applicazione di procedure di rotazione e di sorteggio, rigorosamente tracciate, impedirà la costituzione di rapporti preferenziali, favorendo la concorrenza tra gli operatori”.
L’elenco fornitori telematico sostituirà integralmente quelli vigenti a partire dal 1° gennaio 2019. Gli operatori economici e i professionisti iscritti sono pertanto invitati a “migrare” sulla nuova piattaforma, mentre gli interessati sono invitati ad aderire. Si segnala che, fin da ora, è attivo un servizio assistenza per supportare gli operatori nella fase di iscrizione”. Un dato importante da registrare, conclude Di Maio, sono anche i tempi di pagamento dei fornitori. Nel 2017 il comune ha pagato con appena 12 giorni di ritardo per poi recuperare nel corrente anno pagando addirittura i fornitori con 16 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.”