Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Peccioli… e intorno l’Universo 2018

Ottobre è il mese dedicato alle stelle e per un intero mese Peccioli ospiterà conferenze, osservazioni guidate, incontri e dibattiti per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione Astrofili Alta Valdera e dalla Fondazione Peccioliper, è giunto alla sua dodicesima edizione e ha visto protagonisti scienziati di chiara fama e illustri cultori della materia.

Il programma si apre venerdì 5 ottobre alle 21,15 presso il Centro Astronomico di Libbiano con l’osservazione del cielo con i telescopi in dotazione presso la struttura (senza prenotazione) e per l’occasione Andrea Scardigli presenterà il libro “L’albero spaziale. La storia dell’astronautica dagli albori al lancio del primo satellite artificiale”, Carmignani Editrice.

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre al Centro Polivalente di Peccioli verrà allestita la tradizionale mostra di fotografia astronomica e astrofilatelia, arricchita da un ciclo di mini-conferenze: sabato 13 ottobre alle ore 16 Silvia Gingillo parlerà di “Encelado: Terra per alieni”, alle 17 Flavia Casini e Francesco Biasci di “Comete”. Domenica 14 ottobre alle ore 16 Mimmo Belli illustrerà i suoi “Appunti di astrofilatelia” e alle 17 Alberto Villa concluderà il ciclo di mini-conferenze con “Eclissi. La caccia al Sole Nero continua: Cile 2019 e Argentina 2020”. Inoltre sabato 13 e domenica 14 sarà possibile osservare il Sole con il telescopio dotato di filtro Coronado.

Venerdì 12 ottobre dalle 21,15 alle 23,45 sarà organizzata presso la terrazza del Centro Polivalente di Peccioli un’osservazione pubblica con i telescopi dell’Associazione Astrofili Alta Valdera.

Sabato 13 ottobre alle ore 21,15 presso il Centro Polivalente di Peccioli, Walter Cugno, Vice Presidente Esplorazione e Scienza Thales Alenia Space Italia – Responsabile del Sito di Torino, terrà la conferenza “Il viaggio verso Marte continua: il programma ExoMars e… oltre”: un viaggio alla scoperta del pianeta Marte e della presenza di vita nel suo passato (che ha raggiunto il suo culmine con la missione ExoMars 2016 e troverà compimento con ExoMars 2020), durante il quale verranno esaminate, inoltre, le possibilità di colonizzazione dello spazio vicino alla Terra.

Walter Cugno, nato ad Avigliana (Torino) nel 1955, da oltre 43 anni lavora in campo spaziale sempre presso il sito di Torino prima come Aeritalia, poi Alenia Spazio fino all’attuale Thales Alenia Space, di cui è vice presidente. Dal 2013 è Direttore del Programma ExoMars, dal 1997 al 2013 ricopre il ruolo di Program Manager dei programmi della Stazione Spaziale Internazionale, in particolare per New Nasa Initiative, Nodo 2, Nodo 3, Cupola, MPLM Sustaining Engineering e Cygnus Pressurized Cargo Module.

Venerdì 26 ottobre la Locanda di Camugliano a Ponsacco ospiterà la tradizionale cena “Astri, astronomi… gastronomi”. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata scrivendo una mail a info@astrofilialtavaldera.it

La dodicesima edizione si concluderà sabato 10 novembre alle ore 21,15 al Centro Polivalente di Peccioli con la conferenza di Paolo Miniussi dal titolo “Luna: tracce di umanità”, per celebrare il cinquantenario della conquista della Luna: “l’esplorazione del satellite terrestre, tra missioni automatiche e missioni umane, ha lasciato su di essa le tracce di una civiltà, l’unica conosciuta ad oggi, la nostra. Un giorno, non lontano, torneremo sulla Luna e la prima cosa che troveremo sarà un museo a cielo aperto di rottami insieme alle goffe impronte dei primi 12 esploratori”.

Paolo Miniussi, nato a Pietrasanta nel 1975, cura l’ufficio stampa per l’Associazione “ADAA” (www.adaa.it) ed è caporedattore della rivista Spazio Magazine. Fondatore di www.octobersky.it, da anni costruisce missili amatoriali con elettronica a bordo, ed è stato il primo in Italia a realizzare un razzo capace di effettuare riprese video in volo e trasmetterle a terra.

Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.fondarte.peccioli.net e su www.astrofilialtavaldera.it (info: 340 5915239).

La partecipazione agli eventi gratuita e non necessita di prenotazione, salvo ove espressamente richiesto.

 

Fonte: sito fondarte.peccioli.net