Due giornate dedicate al camminare all’aria aperta nel territorio del comune vecchianese. I prossimi 6 e 7 Ottobre si terranno due camminate, una sulle colline di Filettole, attraverso la via Panoramica che dà sul Massaciuccoli e l’altra sulla spiaggia di Marina di Vecchiano, accompagnati dalla guida ambientale-escursionistaca Alessandra Buscemi dell’associazione NonSoloSerchio. Il sabato parteciperanno anche i ragazzi del GAV (Gruppo archeologico vecchianese ndr), raccontando la storia di quei luoghi. La domenica, dopo un momento di risveglio muscolare, curato dalla ASD DANZA PIÙ di Vecchiano, la camminata si svolgerà lungo la via del Balipedio, fino alla riserva della Bufalina con ritorno al Piazzale Ambrogi-Montioni. Successivamente i partecipanti all’evento potranno degustare un pranzo del “camminante”, presso le strutture di Marina di Vecchiano, su prenotazione.

Un weekend alla scoperta delle bellezze del nostro territorio e dell’attività fisica all’aperto”, commenta il Sindaco Massimiliano Angori.
Come ogni anno, abbiamo organizzato questo evento, inserendolo nel calendario del Monte Pisano” spiega l’Assessore al Turismo Lara Biondi, “L’obiettivo è quello di conoscere il nostro territorio, attraverso un’attività fisica salutare, che è quella del camminare, approfittando delle competenze delle associazioni territoriali che come ogni anno ci accompagnano, sia nell’organizzazione che nella realizzazione vera e propria di queste iniziative: due camminate che vale la pena provare a fare, vista la bellezza dei luoghi che vedremo”.

Per il giorno 6 Ottobre, l’appuntamento sarà alle ore 14, a Filettole in Piazza Allende, dove i partecipanti potranno effettuare l’iscrizione a titolo gratuito. La passeggiata inizierà salendo lungo la via del Castello, passando per il Castellaccio (ex monastero di Santa Viviana) ed arrivando fino a godere del panorama sul lago di Massaciuccoli, lungo la Via Panoramica. In seguito si tornerà al punto di partenza, lungo la via di Radicata. La partenza sarà alle ore 15,00 circa, con ritorno intorno alle 17,30.

Domenica 7 Ottobre, l’appuntamento sarà alle ore 8,30 per le iscrizioni, presso Piazzale Silvano Ambrogi – Montioni a Marina di Vecchiano. Alle ore 9,00 l’ASD DanzaPiù di Vecchiano offrirà un breve riscaldamento muscolare, per iniziare la camminata alle 9,30. Alla fine della camminata, chi vorrà potrà partecipare al rilassamento muscolare, dopo di ché pranzare presso le strutture a Marina di Vecchiano, previa prenotazione.
L’iniziativa,” ricorda l’Assessore Biondi “è promossa dal Comune di Vecchiano, con la collaborazione dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Centro Commerciale Naturale di Vecchiano, Confesercenti Toscana Nord, il Circolo ARCI di Filettole, la UISP comitato di PISA, la ANWI Associazione Nordic Walking Italia,nordic Walking “Non solo Serchio”, le associazioni ambientaliste, culturali locali e sportive, fra cui il GAE, e il GAV, l’ASD DanzaPiù”.

La partecipazione è gratuita. I dettagli su modi e tempi d’ iscrizione, sull’accoglienza, la gastronomia e l’ospitalità ed altre informazioni utili per trascorrere un intero fine settimana sul territorio vecchianese, sono disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it/turismo