Piero Iafrate,  direttore della Misericordia di Ponsacco: Come Misericordia, abbiamo voluto organizzare una serie di giornate medico scientifiche, in cui trattare temi d’importanza sociale. Una Struttura così ben articolata,  che offre una miriade di  servizi:  trasporti, diagnostica, laboratorio analisi, ambulatori specialistici,  protezione civile, non può esimersi dal fornire una certa formazione e informazione ai Cittadini della Valdera. Ed è per questo che abbiamo organizzato un ulteriore  convegno che si terrà il prossimo 20 ottobre alle ore 10.30,  in cui verranno  affrontate le patologie specifiche dell’infanzia, le problematiche dell’adulto e del sistema familiare.  Qualcuno in  passato ha detto: Il successo non è mai definitivo, il fallimento  non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.” Ed è su questa convinzione che nasce Spazio P.e.r. TE, una rete di professionisti  che operano all’interno della Misericordia di Ponsacco con servizi multidisciplinari che vanno dalla psicoterapia sistemico – relazionale alla logopedia, neuropsichiatria infantile alla fisiatria. .

Alberto Lemmi,  Governatore della Misericordia: questo spazio fortemente voluto, nasce dall’esigenza di creare una rete multidisciplinare che non sia soltanto forma, ma anche e soprattutto sostanza, qualcosa di concreto a cui i cittadini possono rivolgersi in caso di necessità. Ognuna delle professioniste dell’equipe crede fortemente nell’importanza di lavorare in ottica multidisciplinare per accogliere in maniera globale le esigenze di chi chiede aiuto per sé o per un proprio familiare.

Francesca Brogi, Sindaca di Ponsacco: Grazie al lavoro d’equipe pensato ed agito alla luce di queste premesse, potrà essere offerto alla cittadinanza un servizio di prevenzione, valutazione e trattamento delle problematiche del singolo, del bambino, della famiglia e della coppia, così da poter essere d’aiuto nell’affrontare e nel gestire i bisogni e le difficoltà, ponendo al centro la persona, le sue necessità e il suo benessere fisico e psichico.

La dr.ssa Federica Giusti, psicologa-psicoterapeuta: Spesso mettere in contatto tra loro i diversi specialisti che seguono la stessa situazione diventa estremamente difficile e a farne le spese sono proprio i pazienti stessi.

La Dott.ssa Chiara Testi psicologa-psicoterapeuta:  La finalità di Spazio P.e.r. TE è proprio quella di eliminare le barriere tra i professionisti, creando una rete reale e non solo auspicabile, nella quale le informazioni abbiano la possibilità di essere veicolate più facilmente e, contemporaneamente, possa essere messa in atto una presa in carico d’insieme.

L’equipe multidisciplinare è formata da:

  • Dott.ssa Federica Giusti, Dott.ssa Chiara Testi, Dott.ssa Sara Pellegrini, Psicologhe-psicoterapeute ad indirizzo sistemico-relazionale, al servizio del singolo, della coppia e della famiglia, che si trova ad affrontare problematiche e difficoltà, durante tutte le tappe del ciclo vitale;
  • Dott.ssa Beatrice Franchi, Logopedista, figura specializzata nella cura delle anomalie del linguaggio e dell’articolazione della parola;
  • Dott.ssa Aurore Favilla, Terapista della Neuro e Psicomotricità, figura sanitaria educativa, rieducativa e terapeutica che considera la persona nella sua globalità: corpo, motricità, pensiero e affetti;
  • Dott.ssa Alessandra Crecchi, Fisiatra, medico che si occupa dei processi di recupero e riabilitazione funzionale delle patologie motorie e cognitive, della terapia del dolore e delle disabilità;
  • Dott.ssa Viola Doccini, Neuropsichiatra Infantile, medico che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni.