Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Tartufo il Magnifico” a Volterra la XXI Edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina

Il 27 e 28 Ottobre 2018 e dal 01 al 04 Novembre 2018, si svolge la XXI edizione di Tartufo il Magnifico – Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina, organizzata dal Comune di Volterra e l’Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina. Eccellenze agroalimentari e tante iniziative per la famiglia animeranno l’attesissimo evento dell’autunno toscano.
Nelle stesse giornate in giro per la città la troupe di attori e registi impegnata nelle riprese della III° edizione della fortunata serie TV “I Medici”. Due fine settimana da non perdere anche per gli amanti delle grandi produzioni televisive: proprio nelle giornate dell’evento infatti larga parte del centro storico sarà occupata dalla troupe della serie TV “I Medici”, con registi e attori al lavoro per la realizzazione della nuova edizione. Un’occasione unica per un tuffo nei luoghi che accompagneranno le vicissitudini della famiglia fiorentina più famosa e celebrata della storia. Cuore dell’evento la XXI edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ALTA VALDICECINA (in Via Gramsci e Piazza XX Settembre) che celebrerà Sua Maestà il tartufo, affiancato dai tanti piccoli produttori che proporranno un viaggio fra le eccellenze – dai formaggi ai salumi, passando per dolci, liquori e tanto altro ancora – del territorio e non solo.
Ad arricchire la visita il solito ricchissimo calendario di iniziative collaterali, momenti di svago e approfondimento dedicati a grandi e piccini: si andrà dal pittoresco PALIO DEI CACI VOLTERRANI, sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” organizzata in collaborazione con il Comitato delle Contrade Città di Volterra, all’esibizione del GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA, passando per le divertenti CACCE AL TARTUFO nelle tartufaie della zona, la III edizione dell’ESCURSIONE CICLISTICA “DI VIGNA IN VIGNA” tra vigneti e colline del territorio, e ancora MOSTRE, COOKING SHOW, DEGUSTAZIONI GUIDATE in collaborazione con la Fisar – Delegazione Storica di Volterra, presentazione di libri tra cui “Si vive anche per mangiare” del giovane volterrano Simone Biancchessi e molto altro ancora. Senza dimenticare uno dei momenti più attesi: la consegna del PREMIO JARRO 2018, riconoscimento a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola.
Il tutto come sempre da vivere lungo le vie della città, unendo alla parte gastronomica la possibilità di immergersi in un patrimonio architettonico unico. E quest’anno anche un tocco di polvere di stelle.

 

fonte: sito volterragusto.com