Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Unione Valdera: in arrivo 270mila euro a sostegno della frequenza ai nidi d’infanzia per l’anno educativo 2018/2019

L’Unione, in quanto gestione associata, beneficia di una premialità di 70mila euro rispetto ai singoli Comuni a tutto vantaggio di bambini e famiglie del territorio

Un sostegno economico alle famiglie che lo hanno richiesto per pagare la retta mensile dei nidi privati accreditati presenti sul territorio dell’Unione Valdera per l’anno educativo 2018/2019. Un contributo che si definisce come “acquisto posto-bambino”.

Un sostegno economico reso possibile grazie alle risorse regionali provenienti dal Fondo Sociale Europeo.

Questi finanziamenti intendono promuovere e sostenere nel territorio anche per l’a.e. 2018/2019 l’offerta di servizi per la prima infanzia anche in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana e per i comuni dell’Unione Valdera un’area di attenzione particolarmente importante che si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

La Regione Toscana e i comuni dell’Unione Valdera, attraverso l’erogazione di questi contributi, intendono da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione europea della Commissione sull’inclusione attiva.

Per l’acquisto posti-bambino per l’anno educativo 2018/2019 la Regione Toscana con D.D. n. 13767 del 30.08.2018 ha assegnato all’Unione Valdera un finanziamento di Euro 269.584,11 comprensivo anche di una premialità di Euro 70.000,00 in quanto “gestione associata”.

Per i cittadini dell’Unione Valdera l’importo mensile del sostegno economico è stato determinato sulla base della “tabella di contribuzione” approvata dalla Giunta dell’Unione Valdera con deliberazione n.77 del 06.07.2018 che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell’ISEE presentato. L’acquisto posto-bambino è garantito per il periodo settembre 2018 – giugno 2019.

I cittadini che ne hanno fatto domanda possono consultare l’entità dell’importo di acquisto del posto-bambino da parte dell’Unione Valdera sul sito internet dell’Unione Valdera www.unione.valdera.pi.it accedendo alla propria area riservata nella sezione servizi on line – iscrizione nidi d’infanzia, utilizzando le stesse credenziali già possedute al momento dell’iscrizione al nido.