Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

E’ partito il ciclo di incontri organizzato da “La Fabbrica delle Idee”per lo sviluppo e la crescita di Fauglia

Agricoltura, Turismo e Territorio: la voce della Comunità

“Agricoltura, Turismo e Territorio”. Questo il tema della prima iniziativa organizzata da “La Fabbrica delle Idee”, una nuova realtà che opera sul territorio e che è nata dalla volontà di un gruppo di cittadini di Fauglia uniti dallo spirito di condivisione e di confronto per migliorare la vita sociale, economica e culturale del loro paese attraverso un lavoro continuativo di ascolto e di discussione proficua sui temi cruciali della comunità, superando i limiti generati dall’appartenenza politica o dalle differenti estrazioni professionali o culturali.

Il tema prescelto per il primo dibattito è senz’altro di grande interesse per la comunità di Fauglia e dei ditorni: il territorio a forte prevalenza collinare e boschiva ha caratterizzato anche l’economia locale dove trovano spazio molte aziende agrituristiche, agricole (anche biologiche), gastronomiche e enogastronomiche di alto valore e che operano anche in ambito nazionale. Ecco perchè è stato scelto di parlare di Agricoltura e Turismo.

In linea con lo spirito con il quale è nata e opera la “Fabbrica delle idee” che vuole essere prima fra tutto una “agorà” di ascolto e di discussione, partendo dalle esigenze dei cittadini e luogo di opportunità anche “formativa” e di conoscenza attorno ai grandi temi di interesse, la prima iniziativa ha visto la partecipazione di due relatori di rilievo. Sono intervenuti infatti il Presidente Regionale Coldiretti, Fabrizio Filippi, e il Direttore Provinciale Confederazione Italiana Agricoltori di Pisa, Stefano Berti che hanno risposto alle numerose domande del pubblico presente.

Tra i vari argomenti trattati segnaliamo, sul tema dell’agricoltura, quello legsto alla mancanza di un interlocutore diretto, portavoce del territorio: “fino ad oggi questo ruolo era stato svolto dalla Provincia – è stato commentato -ma con la riforma che ha ridotto di gran lunga il ruolo dell’Ente risulta più difficile un rapporto continuativo e un dialogo proficuo con la Regione”.

Anche il tema dei finanziamenti pubblici nel mondo agricolo è stato al centro del dibattito che necessitano di maggiore specificità e che debbono esere legati a programmi e progetti di medio e lungo termine.
“La Fabbrica delle Idee” è gia a lavoro per il prossimo appuntamento su un altro importante tema al centro dello sviluppo e crescita del territorio di Fauglia.