Trasferta particolare almeno per il nome dell’avversario, quella che vedrà di fronte il Pontedera questo pomeriggio alle ore 16.30 allo stadio “Moccagatta” di Alessandria contro la Juventus Under 23. Inevitabilmente la mente corre al maggio del 1994 quando i granata di Francesco d’Arrigo freschi di promozione in quella che allora si chiamava C/1 affrontò la Juventus di Marcello Lippi, dove militava Vialli e Ravanelli. Si imposero i bianconeri -in un “Ettore Mannucci” colmo come un uovo- per 3-1. La rete dei padroni di casa venne segnata da Paolo Moschetti.

Richiudiamo il libro di storia, sul quale si è posata anche polvere anche perchè quello è un calcio molto diverso da quello attuale: oggi la truppa di Ivan Maraia affronta la Juventus per i tre punti, certo farà effetto trovarsi di fronte le casacche della formazione dominatrice del torneo italiano, magari qualche giocatore tiferà anche per la “vecchia signora”, ma quando fischierà l’arbitro ci sarà da cercare di fare il possibile per portare a casa un risultato positivo. I numeri farebbero pensare un Pontedera in crisi, ma non è così perchè la Maraia-band ha fatto bene sia con Carrarese e Pro Vercelli, a Busto Arsizio è arrivata una sconfitta immeritata e contro la Virtus Entella la squadra è uscita dal campo a testa alta, forse in questo momento manca un pizzico di cinismo sotto porta, ma mostra compattezza ed equilibrio.

Il modulo sarà ancora naturalmente il 3-5-2, sarà assente ancora Fontanesi e stavolta il sostituto potrebbe essere Alessio Benedetti. Magrini e Mannini gli esterni di un centrocampo che vedrà Caponi perno centrale supportato da Caponi e La Vigna, in avanti potrebbe ripartire Pinzauti affiancato da Tommasini.

Dirige il confronto il sig. Luca Angelucci di Foligno, coadiuvato dagli assistenti Veronica Martinelli di Seregno e Federico Pragliola di Terni.

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS U 23 (4-2-3-1): Del Favero; Di Pardo, Del Prete, Coccolo, Beruatto; Tourè, Muratore; Pereira, Mavididi, Zanimacchia; Bunino. A disp. Israel, Nocchi, Andresson, Zappa, Zanandrea, Emmanuello, Kostanos, Olivieri, Morelli, Pozzebon, Gozzi. All. Zironelli.

PONTEDERA (3-5-2): Biggeri, A Benedetti, Borri, Ropolo; Magrini, Calcagni, Caponi, La Vigna, Mannini; Tommasini, Pinzauti. A disp. Sarri, Marinca, Benassai, Vettori, Raimo, Serena, Bruzzo, Giuliani, R.Benedetti. All. Maraia.