Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’Associazione Fotografica Fornacette organizza a Chianni una doppia esposizione

Mirando a ripetere il grande successo ottenuto nell’edizione dello scorso anno, l’Associazione Fotografica Fornacette organizza a Chianni- si legge nel comunicato pervenuto alla nostra redazione-, a partire dal prossimo 8 Novembre e per tutta la durata della “43° Sagra del cinghiale”, il “5° Appuntamento Fotografico a Chianni”, importante esposizione fotografica realizzata in collaborazione con la ProLoco e l’Amministrazione Comunale di Chianni.

Perno della manifestazione è anche per quest’anno la mostra fotografica itinerante del “Circuito Nazionale UIF 2018”, mostra che percorre da Nord a Sud il nostro territorio nazionale soffermandosi negli spazi espositivi messi a disposizione dai vari club fotografici e/o associazioni culturali affiliati alla UIF (Unione Italiana Fotoamatori) che ne fanno richiesta.

Ed ecco, quindi, che 50 opere dei 10 fotografi della UIF che si sono classificati nell’anno 2017 al top della graduatoria di merito nazionale vanno a formare un portfolio fotografico di elevato spessore, oltre che per la perizia tecnica di elaborazione adottata dagli autori, anche per il fatto che molte delle opere trattano temi legati alle tradizioni ed al folclore regionale di loro appartenenza.

Un circuito espositivo, pertanto, molto ambito e che anche quest’anno, dopo Montelupo Fiorentino, approda nuovamente a Chianni premiando, così, l’ormai acquisita affidabilità e competenza organizzativa dell’AFF.

Contestualmente al Circuito UIF, l’AFF propone la sua fortunata rassegna “Tracce di Luce 3° Ed.”, vale a dire altre 2 collettive fotografiche a tema libero realizzate rispettivamente dai fotografi “Senior” e “Junior” dell’ Associazione stessa.

Impreziosisce il tutto un’interessantissima rassegna di foto storiche in bianco e nero della “Chianni com’era”, immagini di momenti di vita, di lavoro rurale, di paesaggio ed altro ancora, a partire dai primi anni del secolo scorso.

Un grande impegno organizzativo da parte dell’AFF, dell’Amministrazione Comunale di Chianni e della ProLoco, quindi, per offrire al pubblico, oltre alla squisitezza della cucina tipica locale, un interessante palcoscenico fotografico/culturale di spessore alla portata di tutti.

La mostra sarà inaugurata Giovedì 8 Novembre alle ore 18.00 e potrà essere visitata nella Sala Consiliare ed annessi locali espositivi in Piazza Bartoli, a Chianni, con ingresso libero, dall’8 al 18 Novembre.

Di seguito la locandina dell’evento: