Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa cambia volto: lavori per 20 milioni di euro

I fondi sbloccati dal governo destinati a cambiare il volto della città: la giunta Conti presenta il piano delle opere realizzabili grazie allo sblocco di una parte consistente dell’avanzo di bilancio del Comune, a seguito della circolare della Ragioneria Generale dello Stato dello scorso 3 ottobre (n°25/2018) che ha liberato risorse per investimenti senza limitazione, salvo quelle derivanti dalla disciplina contabile. In sostanza se il comune di Pisa poteva spendere l’avanzo per poco meno di sei milioni di euro,- si legge nel comunicato stampa giunto in redazione- oggi questa cifra sale a venti. La volontà politica dell’amministrazione è quella di destinare tutte le risorse disponibili alla realizzazione di una serie di interventi per la riqualificazione urbana, il decoro, il litorale e i quartieri periferici, oltre alla chiusura definitiva dell’accordo bonario di piazza Vittorio Emanuele e alla conclusione dei lavori per la sistemazione idraulica di Pisa nord. Seguendo questo indirizzo gli uffici comunali hanno lavorato a pieno ritmo per produrre nel arco di un mese tutti i progetti con l’obiettivo di dare pubblicare i bandi entro il 31 dicembre 2018 e quindi dare l’avvio ai lavori nel 2019.

Grazie all’intervento del governo – ha spiegato il Sindaco Michele Contiinvece di 6 milioni abbiamo a disposizione 20 milioni da investire sulla città. Senza lo sblocco dei fondi deciso dal governo la possibilità di intervento sulla città sarebbe stata minima. Adesso invece è possibile investire su riqualificazione decoro urbano, sicurezza idraulica, edilizia scolastica, quartieri periferici e manutenzione delle strade. Se a questo tesoro, aggiungiamo anche gli interventi del “Bando Periferie”, gli anni da fine 2018 al 2020 saranno anni di grandi investimenti e di forte cantierabilità, che cambieranno il volto alla città. Il governo centrale con questo intervento ha veramente aiutato gli enti locali e a Pisa ci ha messo in condizione di rimettere a posto la città, con una ricaduta importante sull’economia locale“.

L’elenco degli interventi nel dettaglio riguarderanno il decoro urbano con particolare attenzione a marciapiedi, asfalti e soprattutto verde pubblico. Inoltre: impianti sportivi, edilizia cimiteriale, edilizia scolastica, interventi sul litorale, illuminazione, rotatorie.

Nel corso della conferenza è stato fatto un primo focus sul verde pubblico per il quale è previsto un impegno di spesa pari a 2.140.000 che comprende: interventi sulle piazze del centro storico (piazza della stazione, piazza Martiri della Libertà, piazza Dante, piazza D’Ancona, piazza Mazzini), interventi di rinnovo del patrimonio arboreo, interventi fitosanitari e potature, riqualificazione rotatorie cittadine e interventi sul litorale.

Nel destinare i fondi sbloccati dal governo – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Latrofaabbiamo tenuto presente una stella polare: la riqualificazione delle periferie e del litorale, con riferimento soprattutto al decoro urbano. Il resto degli interventi riguardano l’edilizia scolastica, gli impianti sportivi e i cimiteri che, per le condizioni delle strutture, dettavano l’obbligo di intervenire. Desidero esprimere un ringraziamento al governo, al Sindaco e agli uffici comunali che hanno lavorato senza sosta per portare a termine tutti i progetti esecutivi che andranno a gara entro il 2018, oltre alla presentazione dei progetti del “Bando Periferie” entro la scadenza del 6 novembre. Una parte delle opere a verde saranno realizzate già a partire dal mese di dicembre e contribuiranno a riqualificare e abbellire centro storico, litorale e principali rotatorie cittadine”.

In pdf la presentazione delle opere

Presentazione Var3_2018