Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Prevenzione sfratti: l’Unione Valdera a sostegno di chi è in difficoltà economica

Un aiuto a chi si trova in temporanea difficoltà economica e non è in grado di affrontare le spese per l’affitto. L’Unione Valdera ha infatti approvato l’Avviso per l’accesso al contributo regionale per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole per l’anno 2018.

A partire da Lunedì 12 Novembre 2018 e fino ad esaurimento del fondo regionale i soggetti in possesso dei requisiti elencati nell’Avviso potranno presentare domanda per ottenere un contributo straordinario volto a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità nei confronti dei conduttori in temporanea difficoltà economica.

Difficoltà determinata esclusivamente dalla perdita o dalla diminuzione del proprio reddito in conseguenza della crisi economica, secondo quanto disposto nell’avviso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli predisposti dall’Unione Valdera e reperibili sul sito dell’Unione, nonché sui siti istituzionali o presso gli uffici Servizi Sociali o URP dei seguenti Comuni dell’Unione Valdera: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari e Palaia oppure presso i sindacati degli inquilini (SICET, SUNIA, UNIAT, Unione Inquilini).   Il procedimento di cui trattasi non è esteso al Comune di Pontedera che, essendo comune ad alta intensità abitativa, partecipa ad un separato e distinto bando ministeriale, avente le medesime finalità.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente a mano all’Associazione di Promozione Sociale CasaInsieme– presso la sede dell’Unione Valdera – a Pontedera in Via Brigate Partigiane n.4 – nei seguenti giorni di apertura al pubblico

  • Lunedì dalle 15.00 alle 18.00;
  • Venerdì dalle 9.00 alle 12.00;

Le domande, ovviamente sottoscritte, dovranno essere complete di tutti i dati richiesti e corredate da tutta la necessaria ed idonea documentazione.

I fondi assegnati a livello provinciale ammontano a Euro 127.428,00; la quota spettante alla Valdera – suscettibile di variazioni in base alla domanda effettiva – verrà attribuita ai richiedenti aventi titolo fino al suo esaurimento.