L’Associazione Piedi in Cammino – FIE sez. di Pisa organizza per sabato 24 Novembre, un Trekking Urbano in notturna lungo le antiche mura pisane ed il nuovo percorso ciclo pedonale del Parco Mura di Pisa. A passo di trekking si camminerà a fianco delle mura medievali alla scoperta di itinerari insoliti che si snodano sia all’esterno che all’interno della cinta muraria. Capiremo quale sia stato il rapporto tra la città ed il territorio circostante: l’acqua sorgiva e termale, le pietre del Monte Pisano e lo scorrere del fiume Arno nella piana alluvionale. Dalla Ex. Stazione Pisa Sant’Antonio, dove inizia l’unico tratto integro delle mura a sud della città, si attraverserà l’Arno fino a raggiungere la famosa Piazza dei Miracoli. Continueremo a seguire il perimetro delle mura con le sue porte e postierle fino a Piazza del Rosso, tra scorci della città meno conosciuti che spesso ci sorprenderanno per la loro bellezza. Questa proposta di Trekking Urbano non prevede l’accesso ai camminamenti in quota, la passeggiata sarà effettuata a “passo di trekking” e pertanto è consigliata a persone allenate.

Difficoltà: turistico
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: indifferente
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 21:00 presso la Ex. Stazione Pisa Sant’Antonio in Via Nino Bixio.

Info: Guide GAE Francesca Origlia cell.339 6836352, Michele Colombini cell.347 5870026, Guida Turistica e GAE Silvia.
Iscrizioni: online compilando il modulo di partecipazione che si trova sul sito www.piediincammino.it specificando numero dei partecipanti, nome, cognome e numero di telefono di chi ne fa richiesta. Il versamento del contributo associativo, se non indicato diversamente, verrà effettuato prima della partenza dell’escursione. Per gruppi di numero superiore ai 6 partecipanti è richiesto il versamento anticipato attraverso un bonifico bancario.
Contributo richiesto: 15,00 € a persona; 5,00 € studenti universitari, bambini e ragazzi fino a 16 anni; gratuita Soci FIE-ERA. Max 75 persone.

Occorrente: Si consiglia di indossare scarpe comode da ginnastica o trail. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Possono essere utilizzati i bastoncini da trekking dotati di tappi in gomma.

Fonte: Associazione Piedi in Cammino Pisa