Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Libreria Roma di Pontedera, questo pomeriggio presentazione del libro di Giovanni Abbate “Luminol”

Proseguono gli appuntamenti che la Libreria Roma dedica ai propri lettori presentando i testi direttamente con lo scrittore, oggi alle 17.30 sarà la volta di Giovanni Abbate con la sua nuova creazione che si intitola “Luminol”:

Giovanni Abbate è nato a Sessa Aurunca, 1963. Dal 2002 vive e lavora a Firenze. Nel corso degli anni, i suoi testi sono apparsi su varie antologie (Primo Levi à l’oeuvre: La réception de l’oeuvre de Primo Levi dans le monde, a cura di Philippe Mesnard e Yannis anassekos; No Job: visioni del Paese irreale, a cura di E. Armiento e A. Taravella; Affluenti: nuova poesia fiorentina, a cura di Edoardo Olmi e Marco Incardona). Ha pubblicato: Formicaio barocco (2004), Il venditore di suoni tattili (2007), Vocianti (2010).

Un libro denso e un poeta dall’inestinguibile ricerca e purezza linguistica, incapace di facili compromessi, che con questa sua raccolta raggiunge probabilmente il vertice della sua produzione letteraria.
A parlarne con l’autore saranno i poeti Marco Incardona e Italo Zingoni, uno dei principali animatori del gruppo poetico “Burrasca di colori e parole” attiva a Montopoli V.no e in tutta l’area pisana.
Soprattutto però, portate le vostre poesie, perché a fine presentazione la lettura sarà libera e potremo conoscerci nel migliore dei modi possibili, ovvero in poesia…
Luminol giunge dopo quasi otto anni dall’ultima pubblicazione. Si compone di quattro sezioni: Luminol, che dà anche il titolo all’intera raccolta, è più filosofica, quella che va a circumnavigare intorno all’Essere e al suo agire, per mezzo di una efficace lente investigativa, rappresentata dalla poesia. Limes, è la sezione di più stretta attualità. Essa pone in risalto, in tutti i suoi aspetti, il fenomeno sociale della migrazione dai Paesi del terzo mondo: fenomeno storico e ineludibile che investe e investirà l’Occidente tutto e la sua cultura. Stanze carsiche, invece, è una sezione più prettamente autobiografica: per la prima volta, nel suo svolgersi poetico, a essere messo in risalto è l’autore stesso, per mezzo dei suoi pensieri, dei suoi ricordi, delle sue speranze. Stagionatura, la quale si compone di sole quattro immagini poetiche a guisa di haiku, che suggerirebbero le quattro stagioni della vita: infanzia, giovinezza, maturità, vecchiaia.