Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Miniato: i numeri dell’attività del consiglio comunale per l’anno 2018

Un intenso anno di lavoro quello che si è appena concluso per il consiglio comunale di San Miniato. A presentare i dati sull’attività svolta nel 2018 sono stati questa mattina il sindaco Vittorio Gabbanini insieme al presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri e al vice presidente Michele Altini. I numeri raccontano di un’attività piena di impegni anche per l’anno che si è appena concluso, con cifre che si assestano su quelle dell’anno precedente, anche se ci sono alcune eccezioni.
Nel 2018 il consiglio comunale di San Miniato si è riunito in seduta pubblica 16 volte, approvando 86 deliberazioni consiliari. Sono state presentate 5 interrogazioni e 2 interpellanze, sono stati deliberati 3 ordine del giorno e 3 mozioni.
Numeri importanti anche per quanto riguarda la collaterale attività delle Commissioni consiliari permanenti: il maggior di riunioni sono quelle della commissione “Ambiente e territorio” che si è riunita 15 volte, 11 volte quella di “Finanze, bilancio e programmazione”, 6 per quella delle “Pari Opportunità” e 5 quella delle “Attività Economiche”, 4 sono state quelle “Attività Culturali e Educative” e “Politiche Sociali”, 3 per gli “Affari Interni e Istituzionali” e nessuna per quella di “Controllo e garanzia sui servizi pubblici locali”.
Per quanto riguarda la percentuale di presenze il 75% dei membri è stato presente ad oltre il 60% delle sedute (fra consigli comunali e commissioni).
Sono state cinque le sedute consiliari aperte: il 1 febbraio, alla Casa Culturale a San Miniato Basso, in occasione del Giorno della Memoria; il 15 febbraio, al Conservatorio Santa Chiara, celebrazione del “Giorno del Ricordo”; il 24 maggio, la consegna del Premio Consiglio Comunale alla Casa Culturale; il 25 maggio seduta dedicata al “Viaggio della memoria – i ragazzi che hanno partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio raccontano la loro esperienza” e il 5 luglio, alla Bottega di Geppetto un consiglio comunale aperto dedicato alle buone pratiche per l’infanzia, “Aver memoria del futuro”.
L’attività del consiglio comunale non riguarda soltanto gli appuntamenti istituzionali, ma prevede una serie di iniziative realizzate all’esterno del Comune, di grande rilevanza: la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera (17 marzo), il raduno nazionale dei Granatieri di Sardegna (21 aprile), l’anniversario della Liberazione (25 aprile), la Festa della Repubblica (2 giugno), la commemorazione delle vittime della strage del Duomo (22 luglio), la Liberazione di San Miniato (24 luglio), la cerimonia del ricordo e delle scuse (20 settembre), la Giornata internazionale per la pace (21 settembre), la Giornata di approfondimenti sulle leggi razziali a San Rossore (30 settembre) e la Festa dell’Unità Nazionale (4 novembre).
Ogni seduta viene trasmessa sul canale YouTube del Comune di San Miniato (visibile anche dal sito www.comune.san-miniato.pi.it), dove è disponibile anche l’archivio di quelle precedenti.
Per quanto riguarda i costi, il gettone di presenza di ciascun consigliere è 20 euro (lordi) a seduta (lo stesso vale per la presenza alle commissioni consiliari). Il compenso totale stanziato per i 16 consigli comunali del 2018 è di 3.680 euro (lordi), mentre quello per la presenza a tutte le commissioni consiliari ammonta a 5.520 euro (lordi).
Intanto riparte l’attività 2019 con la pubblicazione del bando relativo alla XIII edizione del Premio Consiglio Comunale, per l’anno scolastico 2018/2019, riservato agli Istituti scolastici del territorio (scuola primaria e secondaria di primo grado) che quest’anno ha come tema “25 aprile 1945/2019 – 74° anniversario della Liberazione, un valore da salvaguardare”. Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 12.30 del 31 marzo. Dopodiché sarà fissata una data per un consiglio comunale aperto durante il quale verranno consegnati i premi divisi per ordine e grado, sulla base dei progetti ritenuti migliori dalla commissione.
Gli appuntamenti più imminenti riguardano la celebrazione della “Giornata della Memoria”, il 29 gennaio alle 10, con un consiglio comunale aperto alla Casa Culturale a San Miniato Basso, alla presenza di Laura Geloni e il 12 febbraio alle 10, con un altro consiglio comunale aperto per il “Giorno del Ricordo”, all’Auditorium del Conservatorio Santa Chiara.