Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’Aoup, con il dottor Vincenzo Nardini, esporta il modello pisano relativo agli studi sulla patologia della gravidanza

Il dottor Vincenzo Nardini (a sx nella foto), direttore dell’Unità operativa di Anatomia patologica 2 dell’Aoup, è entrato nel Consiglio direttivo ristretto del Gruppo di studio APEFA (Anatomia patologica dell’embrione, feto ed annessi) della Società italiana di anatomia patologica e citopatologia (SIAPeC-IAP).
Tale nomina attesta la competenza ormai più che ventennale della diagnostica nel campo della patologia della fertilità e della gravidanza cui il dottor Nardini si dedica dagli inizi degli anni ’90, tant’è che la struttura da lui diretta è Centro di riferimento per tutta l’area vasta nord-ovest, e anche per altri ospedali fuori dall’area vasta, per la patologia embrio-feto-placentare, neonatale ed infantile e per la morte improvvisa e inattesa del lattante (SIDS).
La prima riunione del consiglio direttivo si è tenuta all’Ospedale S. Paolo dell’Università di Milano l’8 febbraio scorso e sono state delineate le basi per lo sviluppo scientifico ed assistenziale, su base regionale e nazionale, per la migliore integrazione possibile tra anatomo-patologi dedicati e clinici (ostetrici, pediatri, neonatologi, radiologi e genetisti medici clinici). Un modello di collaborazione che in Aoup è già da anni sperimentato e ben consolidato, grazie alle notevoli competenze multidisciplinari esistenti, e che si propone come riferimento su scala nazionale.

Nella foto Nardini con il prof. Leonardo Resta, coordinatore nazionale