Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia: torna l’iniziativa “Parliamone” dedicata ai genitori

Adolescenza, infanzia e genitorialità. È uno spettro ad ampio raggio quello che abbraccia l’iniziativa “Parliamone”, l’ormai tradizionale percorso che ogni anno propone il Comune Di Calcinaia, in collaborazione con Istituto Comprensivo M.L.King, il Comitato dei Genitori Agisco e il Cred Valdera. Dalla sicurezza stradale, al web, dalle dipendenze, all’affettività: tanti i temi che verranno trattati, a ciascuno dei quali sarà dedicato il format più adatto, dal singolo evento, al ciclo di incontri, al dibattito.

I primi appuntamenti in programma saranno in uniforme e riguarderanno il codice della strada e la prevenzione. A tenerli saranno gli agenti della Polizia Municipale di Calcinaia con un particolarissimo simulatore di guida: una bici.

 

Attraverso questo strumento così semplice da utilizzare si potranno riprodurre varie alterazioni dello stato psicofisico per far comprendere a ragazzi ed adulti cosa significa guidare sotto effetto di alcool o di droghe.

Moti gli appuntamenti in programma. Si comincerà Sabato 9 Marzo dal Bowling di Fornacette (dalle ore 21) e poi a seguire Martedì 12 Marzo al Barrino Boccaccio (dalle ore 19.30) Venerdì 15 Marzo al Circolo Arci Calcinaia (dalle ore 19), Sabato 16 Marzo al Circolo Arci Fornacette (dalle ore 21), Martedì 19 Marzo al Circolo Acli Calcinaia (dalle ore 19), Venerdì 22 Marzo al Time Out Calcinaia (dalle ore 19) e infine Venerdì 29 Marzo al Bar Incanto Fornacette (dalle ore 21).

 

Ma gli incontri tra ragazzi, adulti e forze dell’Ordine non si esauriscono qua. Mercoledì 10 Aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.00 il Vicequestore Aggiunto Luigi Fezza, Dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera e il Sovrintendente Bruno Gaspari, della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Pisa, incontreranno tutti i genitori che desidereranno sapere qualcosa di più sui rischi che si annidano nel web e per capire come stare alla larga da droghe e sostanze stupefacenti.

 

La Polizia di Stato e gli Agenti della Polizia Locale incontreranno inoltre i bambini delle classi Quinte della Scuola Primaria e delle classi Prime e Seconde delle Scuola Secondaria in appositi momenti formativi concordati con l’Istituto Comprensivo M.L. King.

 

Per un mestiere tanto difficile come quello di genitori c’è bisogno di confronto e di strumenti. Proprio per questo è stato pensato il percorso educativo “La giusta fatica di crescere”, che si articolerà in due iter separati.

 

Il primo “Genitori non si nasce, si diventa!” è dedicato a mamme e papà dei bambini e delle bambine che frequentano le Scuole Primarie e dell’Infanzia del territorio comunale. La Dott.ssa Barbara Frosini affronterà tematiche come lo sviluppo affettivo dai 3 agli 11 anni, l’attaccamento e il distacco, la regolarità e le regole. Gli appuntamenti sono in programma per Giovedì 14, 21 e 28  Marzo  e 4 Aprile, presso la Biblioteca P.P.Pasolini di Calcinaia, dalle ore 21.15 alle ore 23.

 

Per chi ha a che fare con l’età adolescenziale, vale a dire i genitori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune, sarà messo a disposizione un percorso ad hoc, guidato sempre dalla Dott.ssa Frosini. Gli incontri si terranno Venerdì 11 e 25 Maggio, dalle ore 21.15 alle ore 23, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia.

Per iscriversi a questi cicli di incontri è necessario rivolgersi alla scuola frequentata dai propri figli.

 

Tutte le iniziative della rassegna “Parliamone” sono a ingresso gratuito.