nello spazio dibattiti di Agrifiera, è stato presentato “Viaggio in Toscana, guida al territorio e alla storia di San Giuliano Terme e Calci”.
Un vero e proprio viaggio fatti di parole e immagini per scoprire le bellezze del nostro territorio. Una guida per tutti, residenti e turisti.
Sono intervenuti il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, l’assessore all’ambiente del Comune di San Giuliano Terme, Daniela Vanni, ed Elena Fantoni, del servizio ambiente del Comune di San Giuliano Terme.
Dall’introduzione firmata dal sindaco Ghimenti e da Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme:
“Questa pubblicazione è di fatto un manuale d’uso per la rapida comprensione del territorio dei comuni di Calci e San Giuliano Terme, delle sue peculiarità e delle sue risorse, viste nel loro divenire e nella loro attualità.
Il testo è un compendio che accompagna il lettore in un viaggio attraverso suggestive immagini ed equilibrate informazioni di carattere storico, architettonico, naturalistico/ambientale. Lo scopo primario che ha dato il via a questa iniziativa è stato raggiunto. Ci auguriamo che a questa pubblicazione ne segua una successiva, realizzata con la stessa metodologia e diretta a illustrare territorio e risorse dei comuni di Vecchiano, Vicopisano e Buti. Avremmo così raccolto in sole due pubblicazioni un quadro completo e unitario dell’area geografica che oggi costituisce la Strada dell’olio Monti Pisani, un quadro che incuriosisce e stimola il turista, non solo a una prima conoscenza del territorio ma anche a un consapevole e, ci auguriamo, reiterato soggiorno”.

Il programma di lunedì 29 aprile: Giornata del volontariato

 

FUORI FIERA

 

GIORNATA DEL VOLONTARIATO
Ore 12.30 Agrilocanda Geste: Pranzo degli anziani

 

SPAZIO DIBATTITI
ore 10.00: Cesvot incontra le associazioni del territorio.
ore 16.30-19.30: Convegno/show cooking “La filiera del pomodoro Pisanello: dal seme alla tavola”.
Modera Marco Martinelli della Sant’Anna di Pisa
Relatori
Prof. Fernando Malorgio, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali-Pisa :
“Aspetti agronomici e qualità del pomodoro da mensa”
Alessandro Gargini, Lucca:
“Produzione e custodia dei semi”
Alessandro Agostini, azienda Le Prata, San Giuliano Terme
“La coltivazione del pomodoro Pisanello”
Show cooking:
Nicola Micheletti , Locanda Sant’Agata di San Giuliano Terme e alunni dell’Istituto Matteotti
“Degustazione di preparazioni a base di pomodoro Pisanello”
In collaborazione con L’Ortofruttifero di San Giuliano Terme

SPAZIO AGRIARENA
ore 18.30-19.30: “A passo di danza” coreografie danza moderna, contemporanea, hip hop e break dance a cura dell’A.S.D. Gaddidanza, direttore arti-stico e didattico Patrizia Gaddi

AGRILOCANDA
ore 12.30: pranzo anziani

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

I giorni a ingresso gratuito per tutti saranno: mercoledì 24 aprile, venerdì 26 aprile, lunedì 29 aprile, giovedì 2 e venerdì 3 maggio. Per gli altri giorni è previsto un biglietto d’ingresso a 4 euro a persona. Entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone non autosufficienti con accompagnatore. È consentito l’ingresso ai cani se tenuti al guinzaglio.

 

Come di consueto, nei giorni festivi sarà operativo un servizio bus navetta: 25, 28, aprile, 1° e 5 maggio. Capolinea San Giuliano Terme e Parco della Pace, fermata intermedia Orzignano.

La corsa di andata e ritorno costa 1 euro e 50 a persona, i bambini non pagano.