Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alla scoperta di San Miniato, dall’IT Cattaneo arriva l’idea di un gioco da tavolo sulla Città

Un gioco da tavolo interamente dedicato alla Città di San Miniato, con un percorso guidato, domande e curiosità. E’ questa l’idea è nata dagli alunni delle classi 4A e 4B dell’indirizzo turismo dell‘IT Cattaneo che hanno svolto attività di alternanza scuola/lavoro all’ufficio del turismo di Piazza del Popolo e al Sistema museale di San Miniato, in collaborazione con la Fondazione San Miniato Promozione e il Comune di San Miniato. Dopo i materiali turistici in più lingue, adesso gli studenti hanno creato, con la collaborazione delle docenti Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti, un vero e proprio gioco da tavolo in doppia lingua (italiano e inglese) dal titolo “Alla Scoperta di San Miniato”, che hanno voluto presentare questa mattina alla presenza degli amministratori, del preside Alessandro Frosini e di Laura Balducci della Conceria Antiba.

La scatola e tutto il materiale, realizzato graficamente da Navigalibero, contiene una plancia di gioco in cui sono state inserite foto di San Miniato, tre mazzi di carte con domande suddivise per categorie e dedicate alla storia, all’arte e all’eredità culturale della Città, oltre ad un mazzo di carte con gli imprevisti, un opuscolo con le domande e le relative risposte, due dadi e cinque pedine a forma di Rocca, il tutto sullo stile del più famoso gioco da tavolo “Monopoli”.

Ecco in che cosa consiste il gioco. I quattro mazzi di carte vengono collocati sugli appositi spazi con il lato su cui sono scritte le domande rivolto verso il basso. Vengono formate cinque coppie di giocatori e ogni coppia sceglie una pedina e la colloca sulla casella “Via”. Un giocatore gestisce il gioco utilizzando il regolamento e l’opuscolo con le domande e le risposte, quindi si lanciano i dadi e inizia la coppia con il numero più alto. I giocatori dovranno gettare a turno i dadi e muovere le pedine per il numero di spazi indicati; a seconda della casella su cui la pedina si ferma, la coppia dovrà quindi pescare una carta da uno dei quattro mazzi e rispondere alla domanda indicata. Se la risposta è errata la coppia sta ferma per un turno, mentre se la pedina si ferma sullo spazio raffigurante una scatola regalo, i giocatori devono controllare il pacchetto turistico vinto. Vince la coppia di giocatori che arriva per prima al traguardo rispondendo alle domande in modo corretto.

Il gioco è stato realizzato grazie al contributo della Conceria Antiba e stampato in un’edizione limitata di 100 copie.