Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani a Peccioli l’8^ edizione del Memorial Ruggero Nocchi

Torna domani per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con il Memorial Ruggero Nocchi organizzato dagli ADT Amatori Peccioli, la squadra di calcio nella quale il giovane pecciolese ha militato per molti anni come portiere.

L’evento è l’occasione per fare beneficenza, stare in compagnia e ricordare due amici: Ruggero Nocchi, scomparso nel 2011 all’età di 30 anni a seguito di una grave malattia, e Duccio Tosti, coetaneo venuto a mancare l’anno successivo in un tragico incidente aereo.

Come avviene appunto da otto anni, nella serata di sabato è prevista, al centro polivalente di Peccioli, una cena di beneficenza in ricordo dei due giovani, al termine della quale avverrà la consegna dell’ormai consueto assegno alla Fondazione F.A.R.O. Onlus che sarà rappresentata dal dottor Giacomo Allegrini, direttore del dipartimento oncologico dell’Asl Toscana nord ovest e responsabile dei reparti di Oncologia degli ospedali “Lotti” di Pontedera e di Livorno.

Da quando viene organizzata l’iniziativa sono stati raccolti e donati alla onlus ben 24.261 euro.

“I fondi donati grazie a questa iniziativa – spiega il dottor Allegrini – sono stati utilizzati nel corso degli anni per sostenere la ricerca spontanea, fondamentale per cercare di offrire sempre e nuove opportunità di cura ai nostri pazienti. In particolare, stiamo conducendo un progetto spontaneo per valutare il ruolo di un integratore nel prevenire gli effetti tossici dei trattamenti chemioterapici. E’ uno studio che parte da Pontedera e che vede coinvolti numerosi centri in tutta Italia. Ringrazio davvero con gratitudine e affetto tutti gli amici di Ruggero e Duccio che ogni anno dedicano tempo ed energia per sostenere le nostre attività di ricerca”.

Gli organizzatori evidenziano che Duccio e Ruggero, per tutti gli amici Tanai, vengono ricordati con molto affetto da tutta la comunità pecciolese per come sono riusciti ad entrare nel cuore di chi li ha conosciuti. La figura di Ruggero viene inoltre rievocata ogni anno dal 2011 dai veterani della squadra e dai conoscenti, che ne trasmettono il ricordo ai ragazzi più giovani.

Quello tra la Fondazione F.A.R.O. Onlus e l’ADT Amatori Peccioli è ormai un sodalizio consolidato. Tra l’altro, la squadra amatoriale scende in campo durante le manifestazioni sportive con il logo della Fondazione stampato sulla muta ufficiale, un caso raro nel calcio a questi livelli.

Per prenotare la propria presenza alla serata di Peccioli è possibile contattare i numeri: 3926043586 (Andrea), 3928091284 (Michele), 3356278969 (Riccardo), 3499458680 (Roberto).