Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Arezzo 1-0: Izzillo sigilla la finalissima! Sarà la Triestina l’avversaria per andare in Serie B

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio a ritmi alti: Pisa subito pericoloso al 2′ con Marconi che prova a girare di testa un cross dalla destra di Birindelli ma la sua conclusione termina larga di molto. Risponde l’Arezzo all’8′ con un ottimo scambio al limite dell’area che libera Serrotti sul fondo ma il cross del centrocampista amaranto viene chiuso bene da Benedetti con il petto.

Con il passare dei minuti sale più in cattedra l’Arezzo che ha un’ottima occasione al 20′ con Brunori che punta saltando secco De Vitis e tira trovando la pronta respinta di Gori. Sicuramente non un inizio facile dei nerazzurri che stanno un po’ soffrendo alcuni spazi lasciati agli amaranto.  Gara ancora con questa tematica: Pisa attendista e Arezzo che invece comanda di più la manovra.

Il Pisa si rende pericoloso al 36′ da calcio d’angolo: Gucher batte bene dalla destra trovando Di Quinzio sul secondo palo ma il centrocampista nerazzurro non riesce ad inquadrare la porta. Da un altro angolo pochi minuti dopo però e’ l’Arezzo a rendersi pericolosissimo in contropiede, Belloni apre bene per Serrotti che aspetta Luciani che crossa molto bene e in maniera tesa nel mezzo ma un provvidenziale Marin in qualche modo chiude il tentativo di Cutolo a botta sicura.

Nerazzurri ancora in avanti al 43′ con Minesso che in mezzo a tre avversari si libera bene ed allarga per Lisi che aspetta a rimorchio Di Quinzio ma il tiro di quest’ultimo termina alto sopra la traversa. Senza altre emozioni e con 2′ di recupero a causa dei fumogeni che hanno dato poca visibilità al campo nei primi minuti termina sul risultato di 0-0 questo primo tempo.

Secondo Tempo

Inizio di ripresa sulla falsa riga del primo tempo, Pisa che però sembra più convinto con il pressing come al minuto 53 quando Minesso e Masucci recuperano un ottimo pallone servendo Marconi al limite dell’area con quest’ultimo che calcia con il destro centrale e facile per Pelagotti. Gara che ovviamente con il passare dei minuti adesso si inasprisce e diventa più spezzetata a causa dei molti falli.

L’Arezzo ci riprova al 69′ con tre conclusioni distinte, prima Cutolo e Foglia vengono respinti dalla barriera dopo una punizione dal limite, poi sul proseguimento dell’azione è Luciani in maniera un po’ velleitaria a tirare troppo centrale ed è facile per Gori bloccare. Nerazzurri che dopo un momento di gestione e sofferenza ci riprovano pericolosamente al 78′ con Di Quinzio che si libera dal limite e calcia colpendo però sfortunatamente Moscardelli sulla schiena.

Il sigillo sulla partita arriva per il Pisa!! Al minuto numero 87 i nerazzurri tengono la palla sulla sinistra, poi Lisi serve Moscardelli che la tocca benissimo per Izzillo che si inserisce e con un piatto preciso infila Pelagotti nell’angolino basso! 1-0 Pisa e doppio confronto di fatto chiuso visto anche il 3-2 in favore dei nerazzurri dell’andata. Izzillo fa letteralmente venire giù l’Arena!!

Dopo il gol l’Arezzo si butta in avanti sfiorando il pareggio ma Gori nega quantomeno la gioia del gol in un paio di occasioni, e così dopo i ben 5′ di recupero l”arbitro dice che può bastare! Il Pisa batte 1-0 l’Arezzo anche all’Arena e con un 4-2 totale va nella finalissima per salire in Serie B dove affronterà la Triestina (2-0 alla Feralpisalò). Andata tra soli tre giorni già all’Arena mentre il ritorno sarà Domenica 9 a Trieste.

Il Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (76′ Meroni), Benedetti, De Vitis, Lisi; Marin, Gucher, Di Quinzio; Minesso (70′ Izzillo); Masucci (74′ Moscardelli), Marconi (70′ Pesenti). All. D’Angelo

Arezzo (4-3-1-2): Pelagotti, Luciani, Pelagotti, Pinto, Sala (86′ Rolando); Buglio (57′ Benucci), Foglia, Serrotti; Belloni; Cutolo (77′ Butic), Brunori.

Reti: 87′ Izzillo (P)

Ammoniti: 20′ Foglia (A), 32′ Benedetti (P), 49′ Lisi (P)

Note: arbitro Ayroldi di Molfetta | Angoli 3-2 | Recupero 2′- 5′