Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Triestina-Pisa 1-3 dts, è tutto vero: E’ SERIE B!

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara abbastanza teso ed equilibrato come ci si poteva aspettare: primo quarto d’ora senza particolari azioni da gol da segnalare ma al 19′ da un lancio perfetto di Gucher è Marconi ad avere la grossa occasione a tu per tu con Offredi ma il suo stop è difettoso ed in uscita l’estremo difensore friulano si salva. Il Pisa però è in un buon momento ed infatti la sblocca!!

Al 28′ da una rimessa laterale è Di Quinzio dal lato sinistro del campo a crossare in mezzo con il mancino: la sfera capita sulla testa di Marconi che la spizza verso Masucci con il numero 26 nerazzurro che in allungo tocca per tanto di quel che basta il pallone per spingerlo alle spalle di Offredi, 0-1 al “Nereo Rocco” e qualificazione alla Serie B che in questo momento pende dalla parte nerazzurra. Settori ospiti (circa 4’000 i tifosi che hanno raggiunto Trieste) in delirio!

Triestina che accusa un po’ il colpo dello svantaggio e che è pure costretta a sostituire Malomo dopo un brutto scontro con Masucci, in questa fase il Pisa avrebbe pure l’enorme occasione per raddoppiare ancora con Masucci su assist di Birindelli ma questa volta l’attaccante nerazzurro arriva un po’ il ritardo sul pallone. I padroni di casa provano a svegliarsi nel finale provandoci prima da calcio d’angolo con Formiconi di testa e poi con Granoche chiuso però da Benedetti. Con ben 4′ di recupero si chiude comunque sul risultato di Triestina 0 Pisa 1 questo primo tempo.

Secondo Tempo

Primi minuti che sembrano mantenersi sulla falsa riga del primo tempo ma al 56′ arriva l’episodio che cambia il leitmotiv della gara: cross dalla sinistra di Mensah e Maracchi anticipando De Vitis viene toccato a mezza altezza, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto va Granoche che con il destro incrocia imparabilmente per Gori che comunque aveva intuito la parte giusta: 1-1 al “Rocco” ed ora la situazione è tornata di estremo equilibrio.

Pisa un po’ tramortito dopo il gol subito e che ora soffre la maggiore lucidità dei padroni di casa. Nerazzurri che comunque reggono il colpo e anzi al minuto 83 rimangono in superiorità numerica con Marconi che brucia sullo scatto Lambrughi che è costretto a stenderlo al limite dell’area, Triestina in 10 uomini. Senza altre emozioni termina cosi in parità la partita l 90′: si andrà ai tempi supplementari complice anche il 2-2 dell’andata.

Primo Tempo Supplementare

Pronti via ed il Pisa segna!! Calcio d’angolo battuto corto per Marin che crossa sul secondo palo trovando Buschiazzo che prova un colpo di testa verso la porta, Offredi incerto lascia lì il pallone per Marconi che di piatto al volo non sbaglia: 1-2 Pisa e delirio nerazzurro a Trieste in questo momento! Per il resto del tempo i nerazzurri reggono l’impeto dei padroni di casa e chiudono con il vantaggio questa prima frazione.

Secondo Tempo Supplementare

La Triestina ci prova con onore e orgoglio ma in contropiede al 116′ lancio per Marconi che la sponda per Gucher che scambia con Verna il quale gli ripassa il pallone e il centrocampista austriaco insacca per l’1-3 che di fatto chiude il match!!! Non succede praticamente altro da segnalare: i nerazzurri fanno l’impresa a Trieste e tornano in Serie B dopo due stagioni!!

Il tabellino

Triestina (4-4-2): Offredi, Formiconi, Lambrughi, Malomo (35′ Codromaz), Frascatore; Procaccio (91′ Beccaro), Coletti, Steffè (46′ Maracchi), Petrella (46′ Mensah); Costantino, Granoche (84′ Bolis). All. D’Angelo

Pisa (3-5-2): Gori, Meroni (60′ Buschiazzo (105′ Brignani)), Benedetti, De Vitis; Birindelli (68’Verna) , Marin, Gucher, Di Quinzio, Liotti (68′ Verna); Masucci (73′ Pesenti), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 28′ Masucci (P), 58′ Granoche rig. (T), 92′ Marconi (P), 116′ Gucher (P).

Ammoniti: 13′ Meroni (P), 51′ Costantino (T), 52′ Marin (P), 72′ Masucci (P), 114′ Coletti (T).

Espulsi: 83′ Lambrughi (T) per fallo da ultimo uomo

Note: arbitro Sozza di Seregno | Angoli 6-7 | Recupero 4′-4′