Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Calcinaia, “vacanze anziani”: sul Monte Serra l’incontro con gli amministratori

Una bella tavolata imbandita di piatti e pietanze, un clima decisamente fresco e vacanziero e tanta, tanta allegria. Ecco gli ingredienti che hanno reso piacevole e gioioso l’ormai tradizionale incontro tra gli amministratori calcinaioli e i partecipanti alle Vacanze Anziani sul Monte Serra il progetto promosso da Comune di Calcinaia e Auser, con il supporto dell’Unione Valdera e dell’associazionismo locale, che ogni anno porta in “montagna” moltissimi over 65.

Sono stati oltre 60 i vacanzieri che lo scorso 2 Agosto hanno dato una caldissima accoglienza alla delegazione comunale composta dal Sindaco Cristiano Alderigi e dall’assessore alle Politiche Sociali Flavio Tani, giunta per l’ora del pranzo al Ristorante I Cristalli. Tra gli ospiti d’eccezione anche l’Onorevole Lucia Ciampi, Fabio Carmignanisegretario dello Spi–Cgil Valdera, Serena Bani, Presidente della Pubblica Assistenza di Fornacette  e Nila Arzilli, Presidente della Pro Assistenza di Calcinaia che hanno curato gli spostamenti giornalieri dei villeggianti e Iria Parlanti coordinatrice delle attività della Sartoria della Solidarietà, anche lei presente al pranzo.

Immancabile il presidente dell’Auser Mauro Pistolesi, che ha approfittato dell’occasione conviviale per ringraziare partecipanti, operatori e volontari, facendo il punto su quello che è ormai diventato un appuntamento fisso durante i mesi estivi. “L’appuntamento con queste villeggiature estive – afferma Pistolesi – è diventato ormai un’abitudine. Si tratta di iniziative che rappresentano un’opportunità di svago per moltissimi anziani e anche per le loro famiglie”.

Momenti di convivialità come questo, così come tutte le iniziative che promuovono la socialità, soprattutto tra persone anziane, hanno un valore inestimabile – ha affermato il sindaco Cristiano Alderigi  – rappresentano infatti il miglior antidoto contro la solitudine e aiutano a fare comunità. Proprio per questo la nostra amministrazione da anni rinnova il sostegno alle “Vacanze Anziani” e sostiene i progetti che offrono agli over 65 occasioni di svago, divertimento, apprendimento, condivisione e attività. Un grazie speciale va all’Auser e a tutte le associazioni del territorio che su questo fronte danno il loro contributo: senza il loro impegno sarebbe impossibile mettere a disposizione della comunità possibilità così numerose, variegate e di grande qualità”.