Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Potenza 3-0: Marconi, Masucci ed Aya | I nerazzurri si regalano il Bologna al 3° Turno

La presentazione del match

Esordio stagionale per i nerazzurri che all’Arena Garibaldi, che offre veramente un bello spettacolo visivo con i nuovi seggiolini e gradoni nerazzurri che colorano tutti i settori dello stadio, ospita il Potenza nell’incontro valido per il Secondo Turno della Coppa Italia. Lucani che si sono regalati questa trasferta dopo aver battuto per 2-0 il Lanusei nel Primo Turno, chi vince stasera si regalerà il Bologna in trasferta già Domenica prossima nel turno successivo. In caso di parità al 90′ ci saranno supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

La Cronaca

Primo Tempo

Calcio d’inizio battuto dal Pisa che sfoggia la nuova divisa nerazzurra presentata ieri l’altro con inserti dorati. Pronti via e Marconi colpisce la traversa! Grandissimo lancio di Lisi per Belli che si appoggia a Verna che crossa di prima trovando in area il bomber nerazzurro tutto solo che con una gran girata di testa chiama Ioime al gran riflesso con la punta delle dita e palla che sbatte sulla traversa rimbalzando poi nuovamente in area. Occasionissima Pisa dopo solo due minuti.

Nerazzurri ancora pericolosi con un colpo di testa al 9′: cross dalla sinistra di Lisi che trova bene Verna ma il colpo di testa del centrocampista pisano termina sull’esterno della rete. Con il passare dei minuti però esce piano piano il Potenza che si rende pericoloso con Viteritti che brucia in velocità Benedetti e poi calcia verso la porta trovando però la risposta di Gori. Pisa però ancora pericolosissimo al 23′: lancio perfetto di Gucher per Masucci che si invola davanti a Ioime ma l’attaccante nerazzuro si allunga leggermente il pallone e l’estremo difensore lucano si salva parando in due tempi.

Altra grossa occasione per Marconi al 27′: il Potenza sbaglia l’uscita difensiva e Marconi da subito dentro l’area calcia con il destro sbagliando però nettamente la conclusione. Peccato per questa grossa occasione sprecata capitata anche un po’ casualmente ai nerazzurri. Passata la mezz’ora la partita si abbassa di ritmo e la gara è pi spezzettata e con qualche intervento duro di troppo.

Ma al 43′ in un momento di stallo il Pisa la sblocca! Minesso sulla sinistra è bravissimo a vedere a rimorchio Marconi che si sposta il pallone sul sinistro mettendo a sedere un difensore e poi calcia una rasoiata precisissima che si insacca a fin di palo là dove Ioime non può fare niente: Pisa 1 Potenza 0 proprio a ridosso dell’intervallo. Non succederà altro, si chiude con i nerazzurri in vantaggio questa prima frazione.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini che avevano chiuso il primo tempo, Pisa che ancora parte bene così come aveva fatto nel primo tempo. Al 53′ per il Potenza però ci si mette Ioime che aveva fatto una bella prestazione sin qui: l’estremo difensore sbaglia totalmente il rinvio mettendo il pallone sui piedi di Masucci che deve solo stoppare puntare la porta e con il destro piazzare il pallone in rete: 2-0 per i nerazzurri che incanalano la gara nel verso giusto.

Dopo il raddoppio i nerazzurri controllano in scioltezza la gara, il Potenza ci prova ma senza grande pericolosità e la retroguardia pisana non ha grossi problemi a chiudere le offensive lucane. Al 71′ arriva anche il tris nerazzurro! Punizione tagliata di Minesso dalla sinistra che trova sul secondo palo proprio Aya che di testa incrocia trovando l’angolino, gol all’esordio dunque per il difensore italo-tunisino che chiude di fatto la partita con il 3-0!

Ottima occasione per il Potenza da segnalare al minuto 80: Ricci dai 20 metri fa partire veramente un bel destro che termina di pochissimo a lato sulla sinistra della porta difesa da Gori. Sempre i lucani cercano il gol della bandiera poco dopo ma Belli con una gran diagonale difensiva salva tutto mantenendo la porta inviolata ai nerazzurri. Non succederà altro da segnalare: il Pisa batte il Potenza per 3-0 e si regala il 3° Turno contro il Bologna che andrà in scena Domenica prossima con probabile inversione di campo visti i lavori dello Stadio “Dall’Ara”.

Il Tabellino

Pisa (3-5-2): Gori, Aya, De Vitis (75′ Liotti), Benedetti; Belli, Verna, Gucher, Minesso, Lisi; Masucci (58′ Pesenti), Marconi (67′ Moscardelli). All. D’Angelo

Potenza (3-4-3): Ioime, Sales, Emerson, Giosa; Viteritti, Dettori, Iuliano (75′ Ricci), Sepe; Isgrò (70′ Coppola), Ferri Marini (60′ Murano), Arcidiacono. All. Raffaele

Reti: 43′ Marconi (Pi), 53′ Masucci (Pi), 71′ Aya (Pi)

Ammoniti: 19′ Sales (Po)

Note: arbitro Baroni di Firenze | Angoli 0-4| Recupero 2′-3′