Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

XIV edizione Palio de’ Ciui a Lugnano

Il Palio de’ Ciui, è una vecchia tradizione contadina nata a Noce, durante la festa patronale. Il Palio fu voluto e organizzato dalla “Tedesca”, la compagna del signor Pacchiani, proprietario della fattoria di Noce.

Nel secondo dopoguerra alla signora piacevano la vita di società e il divertimento per cui il Palio de’ Ciui costituiva un diversivo. Era una gran festa non solo per i proprietari della fattoria, anche per tutti coloro che vi partecipavano. Una volta all’anno tutti i contadini che lavoravano alla fattoria avevano accesso alla villa per la preparazione della gara, tutto questo consentiva di creare un forte spirito di gruppo, di ritrovarsi, di stare insieme.

Ogni contadino faceva partecipare alla corsa il proprio asino (o ciuo secondo il dialetto pisano) che veniva montato da giovani adolescenti. L’asino era una indispensabile forza lavoro e un fedele compagno che consentiva al contadino di spostarsi e di muoversi in modo più agevole. Inoltre le spese di mantenimento per un asino erano accessibili alla grande maggioranza dei contadini, pertanto molti ne avevano uno ed erano orgogliosi di mostrare il proprio asino durante i giorni di festa. La gara iniziava alla fattoria, gli asini percorrevano l’attuale strada provinciale, rientravano a Noce e concludevano la corsa di nuovo davanti alla fattoria. Il vincitore otteneva premi in natura, prodotti della terra, vino e olio.

Con il Palio de’ Ciui di Lugnano i promotori (il Presidente della Magistratura del Palio è il Presidente del Consiglio Comunale, Nico Marchetti) hanno voluto rievocare tempi lontani e valorizzare le tradizioni e gli usi che appartenevano alla cultura contadina e che oggi si stanno perdendo.

Queste le contrade che oggi domenica 15 settembre si contenderanno il palio:

IL CANNETO, capocontrada Francesca Barsotti, colori bianco e verde, simbolo lontra

IL POGGIO, capocontrada Claudio Balduini, colori bianco e celeste, simbolo spada con serpente attorcigliato

SAN GIORGIO, capocontrada Davide Pasquini, colori rosso e blu, simbolo Drago

MONTE BIANCO, capocontrada Gabriele Barneschi, colori bianco e rosso, simbolo aquila

PROGRAMMA:

Ore 12.30 Benedizione de’ Ciui

Ore 16.00 Sfilata delle contrade accompagnate dai musici e dagli sbandieratori della contrada di Santa Colomba

Ore 17.30 Corsa dei Ciui con assegnazione del Cencio alla contrada vincitrice (nel 2018 la Contrada Il Canneto)

 

Fonte: sito viconet.it