Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ottobre: è iniziato il Mese del libro a Calcinaia. Il cartellone di eventi

Ottobre, un mese tutto da sfogliare a Calcinaia grazie al cartellone predisposto dall’Assessorato e dell’Ufficio Cultura del Comune. E’ soprattutto la Biblioteca Comunale P.P. Pasolini in Piazza Indipendenza di fianco al Municipio ad ospitare a partire da Venerdì 4 Ottobre gli intriganti appuntamenti del “Mese del libro” 2019.

Ad inaugurare la rassegna è stata l’ultima fatica letteraria di Connie Shipley dal titolo “Oltre il Silenzio”.

Venerdì 11 Ottobre si spazio invece all’arte e ai colori, precisamente ai “Colori dell’armonia” quelli contenuti nel’opera di Emma Sangiovanni con illustrazioni di Marina Romiti che sarà presentata per l’occasione dalla Dr.ssa Pina Melai. Gli intermezzi musicali della serata saranno invece curati dall’Accademia della Chitarra di Pontedera.

E sempre con la formula degli intermezzi musicali a cura dei bravissimi musicisti dell’Accademia della Chitarra Venerdì 18 Ottobre rigorosamente alle ore 21.15 nella Biblioteca Comunale verrà presentato il volume di Casa Futuro dal titolo “Perché io no?”. Anche in questo caso a moderare l’incontro penserà la Dr.ssa Pina Melai.

Eccezionalmente di Sabato e precisamente Sabato 26 Ottobre nella Sala Don Angelo Orsini alle ore 16.30 si svolgerà invece la presentazione del libro “Miscellanea” dell’autore Roberto Capperucci con la presentazione a cura del Prof. Aldo Baiocchi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero al pubblico. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0587 265408 o l’indirizzo mail p.grigo@comune.calcinaia.pi.it.

La manifestazione si concluderà però, all’insegna del terrore, solo Giovedì 31 Ottobre a partire dalle 21.30, quando nella spaventosa serata di halloween comincerà “Una Notte in Biblioteca” alla scoperta di storie che mettono letteralmente i brividi. In programma anche una Caccia al Tesoro da paura! La serata prevede anche il pernottamento negli spazi della Biblioteca Comunale di Calcinaia.

Questa iniziativa, naturalmente gratuita, è riservata però ai soli ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria di Calcinaia e Fornacette e per un massimo di 20 partecipanti (posti esauriti. Aperte le liste di attesa).

E la mattina la colazione ai bambini sarà offerta dall’Associazione Agisco e dal Comitato Genitori.