Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

VibrAzioni Positive alla Stazione di Pisa. Due appuntamenti: sabato e lunedì

Continuano gli appuntamenti della rassegna di spettacoli di arte varia “VibrAzioni Positive”, in piazza della Stazione. Sabato 12 ottobre (ore 21.00) va in scena “Un uomo che s’offre” di Antonio Calandrino e Paolo Giommarelli. Lunedì 14 (sempre ore 21.00) “De’ Soda Sisters”, musiche della tradizione popolare toscana con Benedetta Pallesi, Veronica Bigontina e Lisa Santinelli. L’ingresso è libero.

“Un uomo che s’offre” narra con ironia e comicità le avventure di un uomo improvvisamente invaso dal sacro fuoco dell’arte che si cimenta nell’arduo mestiere d’attore (“colui che niente sa fare, ma che comunque si ostina ad agire, nel vuoto dell’attenzione circostante”) e persiste nella sua caparbia convinzione, nonostante il mondo circostante si accanisca contro di lui.

Le “De’ Soda Sisters” sono un gruppo tutto al femminile, che vede unione di modi di fare e di dire della provincia di Livorno e di quella di Firenze, prediligendo spazi scenici contenuti per stringersi al pubblico e farlo sentire parte integrante del concerto. Musica da strada che si fa largo fra piazze, piazzette, vicoli stretti e balere arredate con tavoli e candele. Da qui parte il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.

La rassegna “VibrAzioni Positive” in piazza della Stazione prosegue per tutto il mese di ottobre. Prossimo appuntamento martedì 15 ottobre con “Si ricomincia”, improvvisazione teatrale a cura del Leningrad Cafè. In caso di maltempo gli eventi si terranno all’interno del Cinema Teatro Nuovo.