Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

6 novembre 2002-2019: 17mo anniversario dalla scomparsa di Gianluca Signorini

Come oggi, 17 anni fa, se ne andava un pisano, un calciatore, un allenatore di calcio, un dirigente sportivo ma soprattutto un grande Uomo: Gianluca Signorini.

Gianluca nasce a Pisa il 17 marzo 1960 ed anche professionalmente nasce nella sua città nel campionato di Serie C1 nel 1978-1979. Successivamente giocò nel PietrasantaPratoLivornoTernana e nella Cavese, prima di passare al Parma di Arrigo Sacchi (stagione 1985/86). L’importante carriera del difensore prosegue passando per la Roma e Genoa dove resta per ben 7 anni e diventa la bandiera. Nella stagione 1995/1996 lascia il Genoa tornando nella sua Pisa contribuendo a riportare la squadra tra i professionisti a due anni dal fallimento. Gianluca Signorini chiude la carriera da giocatore proprio da dove aveva iniziato. Smessa l’attività di calciatore entra nella dirigenza del Pisa ricoprendo il ruolo di direttore sportivo. Nel febbraio 1998 affianca Alessandro Mannini alla conduzione tecnica della squadra e nel 1999 lascia il club nerazzurro per diventare responsabile del settore giovanile del Livorno nel mentre si iscrive anche al corso di Coverciano per l’abilitazione ad allenatore professionista. Iniziata la carriera dirigenziale però scopre di essere affetto da sclerosi laterale amiotrofica (più conosciuta come SLA).

Il 24 maggio 2001 a Genova fu organizzata una serata in onore di Gianluca con l’obbiettivo di raccogliere fondi per poi destinarli alla ricerca sulla SLA. All’evento Signorini fu accompagnato dall’intera famiglia e nell’occasione il Luigi Ferraris si riempì completamente per onorare il Capitano. Il suo ingresso in campo fu toccante e Signorini non poté trattenere le lacrime. Quella fu l’ultima apparizione ufficiale di Gianluca Signorini, che si spense a Pisa il 6 novembre 2002 all’età di soli 42 anni.

La sua maglia n. 6 fu immediatamente ritirata dalla società rossoblù, in seguito gli venne intitolato il campo di allenamento della squadra genoana, l’ex stadio Pio XII. A Gianluca Signorini è intitolata anche la gradinata dello Stadio Arena Garibaldi grazie al lavoro di numerosi utenti del Forum “Arena Romeo” all’ora molto attivo (a fianco alcuni scatti della cerimonia del 25 aprile 2005).

Cogliamo l’occasione per ricordare che è in fase di organizzazione da parte della Società FC Fornacette la seconda edizione del Torneo “6 il Migliore Gianluca Signorini”.