Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Medici di famiglia e pediatri: arrivi e partenze a Pisa

Arrivi e partenze tra i medici di famiglia sono in calendario per le prossime settimane nelle province di Pisa e Livorno.

In particolare cesseranno la loro attività:

– dal 1° gennaio 2020 Roberto Iozzo (Aft 3 Livorno), Orielda Mazzoni (Ambito Rosignano Marittimo), Stefano Granchi (Ambito Cecina), Fausto Bonsignori (Ambito San Vincenzo), Lilia Marchionni (Ambito Castagneto), Giovanna Clarizia (Ambito Piombino), Paola Gadducci (Ambito Pisa)

– dal 7 gennaio 2020 Annamaria Vianello (Aft 1 Livorno),

Nei prossimi giorni entreranno in servizio:

– dal 22 dicembre Marta Cecchini (Aft 6 ambito Rosignano M.mo, Castellina M.ma, Santa Luce), Paolo Raffi (ambito Pisa)

– dal 30 dicembre Ilaria Meoli (ambito Cascina)

– dal 1° gennaio 2020 Filomena A. Maria Cetani (ambito Pisa)

– dal 2 gennaio 2020 Gianluca Picchi (ambito Cascina)

Gli assistiti dei medici che interromperanno la loro attività dovranno iscriversi nelle liste di altro medico e sarà possibile farlo direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio on line si può accedere tramite:

1. Web collegandosi al portale Open Toscana con computer, tablet e smartphone

2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet scaricabile su Play Store o Apple Store

3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie

Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

In alternativa sarà necessario rivolgersi nelle sedi distrettuali agli sportelli che si occupano del servizio di anagrafica.

Dal 31 dicembre cesseranno la propria attività per pensionamento i pediatri di famiglia:

– Maria Ternullo (Livorno), tutti i suoi assistiti saranno presi direttamente in carico da Allegra Boni, medico pediatra alla quale è stato conferito un incarico provvisorio per la durata di un anno. La pediatra Boni aprirà un nuovo ambulatorio in piazza Damiano Chiesa n. 31, Livorno. Gli orari di apertura dell’ambulatorio, salvo variazioni, saranno:
Lunedì e venerdì 9-12.30
Mercoledì 9-12
Martedì e giovedì 14.30-18.30
L’orario di reperibilità telefonica sarà comunicato al momento dell’apertura dell’ambulatorio.

– Cristina Benesperi (Livorno), tutti i suoi assistiti saranno presi direttamente in carico da Maria Francesca Tutera, medico pediatra alla quale è stato conferito un incarico provvisorio per la durata di un anno. La pediatra Tutera manterrà l’ambulatorio in via Cavalletti 12 a Livorno. Gli orari di apertura dell’ambulatorio, salvo variazioni, saranno:
Lunedì, mercoledì e venerdì 10.30-13.30
Martedì e giovedì 14-18.30.
L’orario di reperibilità telefonica sarà comunicato al momento dell’apertura dell’ambulatorio.

Stefania Picucci (Pisa), tutti i suoi assistiti saranno presi direttamente in carico da Vanessa Bianchi, medico pediatra alla quale è stato conferito un incarico provvisorio.

Giovanna Dau (Pisa), tutti i suoi assistiti saranno presi direttamente in carico da Francesca Belcari, medico pediatra alla quale è stato conferito un incarico provvisorio.

Laura Becattini (Pisa), tutti i suoi assistiti saranno presi direttamente in carico da Susanna Cerri, medico pediatra alla quale è stato conferito un incarico provvisorio.

I genitori degli assistiti NON DOVRANNO quindi compiere alcuna nuova iscrizione. Chi volesse scegliere un diverso pediatra dovrà invece recarsi ad uno degli sportelli con servizio di anagrafica presenti nei distretti. Per effettuare la scelta è sufficiente che uno dei genitori/tutori si presenti con un documento d’identità, autocertificando i dati del figlio o minore soggetto a tutela. Per gli orari di apertura degli altri centri socio sanitari livornesi è possibile consultare il sito www.uslnordovest.toscana.it alla voce “Sedi territoriali – Distretti”.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile effettuare l’operazione di cambio del pediatra direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio on line si può accedere tramite:

1. Web collegandosi al portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone

2. App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet scaricabile su Play Store o Apple Store

3. Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie (consulta l’elenco http://www.regione.toscana.it/-/puntosi)

Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

Si ricorda che l’iscrizione al pediatra di famiglia è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. Il pediatra è raggiungibile telefonicamente dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì e durante l’orario di ambulatorio. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale e non dal pediatra.