Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Pordenone 2-0 | Doppietta di Marconi che poi esce per un problema al ginocchio ma i nerazzurri vincono ancora in casa

La presentazione del match

Nel classico posticipo serale del Lunedì i nerazzurri ospitano all’Arena il Pordenone in questa 14^ giornata di Serie B in una gara sicuramente molto importante per entrambe le formazioni visti anche i risultati maturati sugli altri campi. Un successo da una parte o dall’altra potrebbe dare una bella botta alla classifica con il Pisa che allontanerebbe chi sta dietro mentre i friulani potrebbero addirittura allungare al secondo posto in solitaria, i “ramarri” infatti attualmente sono secondi a pari merito con Perugia, Crotone e Cittadella a 22 punti mentre i nerazzurri si trovano ad un tranquillo 13° posto con 17 lunghezze. La classifica comunque è molto corta.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara molto vivace dei nerazzurri che dopo aver creato qualche pericolo all’area friulana la sbloccano alla prima vera occasione al 9′! Cross da posizione anche inconsueta di Gucher defilato sul centro destra per Marconi che fa il resto con un colpo di testa imperioso infila Di Gregorio nell’angolino basso di sinistra: 1-0 Pisa in avvio! Gli ospiti non restano a guardare e creano l’occasione grossa per l’immediato pareggio al 16′ con Strizzolo che lanciato a rete solo davanti a Gori allarga troppo il tiro colpendo in pieno il palo che beffardo rimette il pallone in gioco.

Marconi però sul gol è ricaduto male sul ginocchio sinistro e appare zoppicante ma clamorosamente al 19′ nonostante il dolore e un azione molto aggressiva, lo stesso bomber nerazzurro raddoppia grazie ad un recupero palla veramente ottimo di Birindelli che imbecca Masucci al limite il quale serve un cioccolatino a Marconi che davanti a Di Gregorio è glaciale: 2-0 Pisa in 19 minuti di gioco. Marconi infatti alla mezz’ora è comunque costretto al cambio, al suo posto entra Moscardelli.

Dopo il doppio vantaggio ovviamente è il Pordenone che attacca di più alla ricerca del gol che riaprirebbe i giochi, tanti falli comunque da parte dei neroverdi che sicuramente non stanno togliendo indietro la gamba nei contrasti, si contano infatti già ben ammoniti tra le fila friulane quando siamo quasi al termine del primo tempo. Dopo i 3′ di recupero concessi dall’arbitro proprio per l’alto numero di falli occorsi nella partita termina sul risultato di Pisa 2 Pordenone 0 questo primo tempo.

Secondo Tempo

Inizio aggressivo del Pordenone che subito al 47′ crea una grossa occasione ma è bravissimo Gori a fare un vero e proprio miracolo salvando il pallone in angolo una palla che stava andandosi ad infilare in porta direttamente da un cross su punizione dalla trequarti. Gara che i nerazzurri gestiscono senza attaccare troppo, cosa che invece fa il Pordenone ma la retroguardia nerazzurra al momento regge bene l’urto. Prosegue l’andamento molto falloso del match comunque in questa ripresa, al 60′ gran tiro di De Vitis che chiama al miracolo Di Gregorio ma l’arbitro aveva fermato tutto per un offside di Masucci sul tiro.

Su un errore di Minesso il Pordenone crea una grossa occasione al 67′ prima con Strizzolo che però si fa chiudere il tiro in angolo e poi dallo stesso corner è Gavazzi a staccare benissimo di testa mettendo però fuori. Pisa che prova a mettere la testa fuori al 74′ con De Vitis che lancia splendidamente Moscardelli che prova il sinistro al volo senza fortuna. Al 79′ espulso Tesser per reiterate proteste dopo un intervento di Benedetti in area in cui i friulani reclamavano una mano che però non sembrava esserci.

Al minuto 88 espulso Pinato per un intervento in mezzo al campo che sembrava da giallo ma l’arbitro di diverso avviso ha espulso il centrocampista nerazzurro che così ora saranno costretti a chiudere in 10 uomini. Friulani che ci provano in tutti i modi ma il Pisa stoicamente regge e così nonostante i ben 5′ di recupero concessi dall’arbitro vince ancora in casa battendo 2-0 il Pordenone agganciando così a 20 punti in classifica Pescara e Frosinone ad un ottimo 8° posto. Il Pordenone rimane fermo a 22 lunghezze e non riesce ad allungare per un ipotetico secondo posto in solitaria dimostrando le difficoltà in trasferta.

Il tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli, Aya, Benedetti, Lisi; De Vitis, Gucher, Pinato; Minesso (76′ Siega); Masucci (85′ Fabbro), Marconi (Moscardelli). All. D’Angelo

Pordenone (4-3-1-2): Di Gregorio, Almici (74′ Monachello), Camporese, Barison, De Agostini; Pobega, Burrai, Misuraca (55′ Chiaretti); Gavazzi; Strizzolo, Ciurria (66′ Candellone). All. Tesser

Reti: 9′ Marconi (Pi), 19′ Marconi (Pi)

Ammoniti: 23′ Camporese (Po), 26′ Pobega (Po), 32′ Misuraca (Po), 39′ Masucci (Pi), 44′ Almici (Po), 50′ Birindelli (Pi), 76′ Gucher (Pi)

Espulsi: 88′ Pinato (Pi)

Note: arbitro Di Martino di Teramo | Angoli 2-9| Recupero 3′-5′