Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Virtus Entella 0-2 | Gara difficile da commentare, i nerazzurri dominano ma non trovano il gol. Gli ospiti ringraziano

La presentazione del match

Nella 15^ giornata di campionato i nerazzurri hanno in calendario la seconda gara casalinga consecutiva. All’Arena dopo il bel successo per 2-0 contro il Pordenone di sole 6 sere fa arriva la Virtus Entella in una gara che mette in palio punti pesanti sia da una parte che dall’altra visto che con un successo entrambe le squadre entrerebbero in piena zona playoff ed inizierebbero a staccare chi sta dietro mettendosi momentaneamente al riparo da qualsiasi brutta sorpresa delle zone calde della classifica. I nerazzurri infatti dopo le gare di ieri si trovano al decimo posto con 20 punti mentre l’Entella segue a quota 19 al dodicesimo posto con Spezia e Salernitana.

La Cronaca

Primo Tempo

Partita inizialmente molto tattica, la prima occasione ce l’ha Gucher sul destro al 9′ ma il suo tiro è troppo centrale e Contini blocca a terra. Sul capovolgimento di fronte ci prova l’Entella con Paolucci, il suo tiro però termina fuori dalla porta difesa da Gori. Ancora pericolosi gli ospiti al 12′ con un gran cross di Crialese su cui salva Birindelli di testa a spazzare l’area. Risponde con un cross anche il Pisa un minuto dopo con Siega che si smarca bene e trova Masucci in area ma il colpo di testa dell’attaccante nerazzurro è largo.

Al 20′ bello spunto di Marin che entra in area ma non trova nessun compagno sul passaggio a rimorchio. Contropiede pericolosissimo dell’Entella al 27′ con un due contro due che fortunatamente Eramo spreca calciando alto. Al 29′ però da un lancio che taglia la difesa nerazzurra è Giuseppe De Luca che parte da dietro, si infila sul filo del fuorigioco in mezzo a Benedetti e Birindelli e solo davanti a Gori incrocia e non sbaglia: 0-1 Entella all’Arena. Posizione veramente al limite per il fuorigioco ma la bandierina del guardialinee è rimasta giù.

Nerazzurri che dopo lo svantaggio fanno molta fatica a creare gioco e rischiano in un paio di situazioni di ripartenza come quando al 45′ De Vitis perde un brutto pallone al limite dell’area ma fortunatamente Eramo dal limite calcia di poco a lato. Dopo 1′ di recupero concesso dall’arbitro termina sul parziale di Pisa 0 Entella 1 un primo tempo veramente molto arcigno con gli ospiti molto fallosi e che spezzetano il gioco. Un Pisa anche innervosito non sta riuscendo a trovare la reazione giusta.

Secondo Tempo

Si riparte senza cambi nè da una parte nè dall’altra. Che occasione per il Pisa al 52′! Marin fa tutto benissimo porta palla sino al limite dell’area, sterza benissimo sul destro e calcia a giro ma la palla termina fuori di niente, vicinissimi al pareggio i nerazzurri. Clamorosa anche l’occasione per l’Entella al 55′ con Manuel De Luca che si fionda su un pallone vagante e rimane solo davanti a Gori come era successo al suo omonimo nel primo tempo ma questa volta il portierino nerazzurro la para e salva il Pisa.

Che parata di Contini al 59′! Masucci aveva incornato perfettamente nell’angolino basso di testa su un cross del neo entrato Minesso ma il portiere dell’Entella trova un miracolo vero e proprio con la mano aperta a salvare il risultato. Pisa ora che attacca con continuità e ancora subito dopo Gucher ha due grosse occasioni: sulla prima la liscia di destro mentre sulla seconda col piattone aperto mette alto sopra la traversa. Ora è un buon Pisa.

Grosse occasioni ancora per i nerazzurri dopo un’ azione lunghissima ci prova Lisi a giro dal limite dell’area ma anche in questo caso il pallone termina di nulla fuori dalla porta. Non vuole entrare sta palla per il Pisa che meriterebbe il pareggio. Incredibile la doppia occasione per i nerazzurri al 68′: Benedetti di testa chiama ancora al miracolo Contini che lascia lì la respinta su cui Moscardelli di ginocchio da posizione ravvicinata a porta vuota mette alto. Pazzesca ed immeritata la sconfitta che sta maturando all’Arena.

Al minuto 78 ennesimo contropiede degli ospiti e questa volta Gori con la punta delle dita salva il Pisa mandando il pallone sulla traversa. Tutto era partito dall’ennesimo corner non sfruttato dai nerazzurri. Al 79′ clamorosa ingenuità di G. De Luca che calcia il pallone a gioco fermo e si fa ammonire per la seconda volta, l’Entella chiuderà in 10 uomini. Al minuto 81 incrocio dei pali di Benedetti con un gran destro a giro dal limite: lo ripetiamo pazzesca questa partita.

Pisa sfortunatissimo. La palla non vuole entrare. Al 90′ su un probabile fallo su Lisi non fischiato l’Entella riparte in 5 contro 1 ma Gori è mostruoso e fa una doppia parata clamorosa che ancora non condanna il Pisa. Ci provano con le ultime forze in corpo i nerazzurri ma la gara è incanalata verso la classica giornata storta. Sull’ennesimo pallone in contropiede al 94′ l’Entella però la chiude sullo 0-2: Toscano davanti a Gori la mette sotto la traversa.

Finisce così 0-2 una delle gare più immeritate di questo campionato. L’Entella si prende i 3 punti all’Arena contro un Pisa che ha dominato in lungo e in largo creando tantissimo sopratutto nella ripresa. Il calcio però è questo. Entella che va a 22 punti in classifica mentre il Pisa rimane fermo a quota 20 punti e perde la seconda gara casalinga della stagione.

Il Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli, Aya, Benedetti, Lisi; Gucher, De Vitis, Marin (80′ Giani); Siega (57′ Minesso); Masucci (70′ Fabbro), Moscardelli. All. D’Angelo

Virtus Entella (4-3-1-2): Contini, Coppolaro, Chiosa, Poli, Crialese; Settembrini (57′ Toscano), Paolucci, Eramo; Schenetti; G. De Luca, M. De Luca (66′ Mancosu). All. Boscaglia

Reti: 29′ G. De Luca (VE), 94′ Toscano (VE)

Ammoniti: 15′ Birindelli (P), 22′ G. De Luca (VE), 32′ Eramo (VE), 35′ M. De Luca (VE), 50′ Settembrini (VE), 71′ Toscano (VE), 73′ Contini (VE), 82′ Aya (P)

Espulsi: 79′ G. De Luca (VE)

Note: arbitro Massimi di Termoli | Angoli 7-3| Recupero 1′-5′