Tre punti preziosi che permettono alla Perfecto Oro di girare a quota 21 al termine del girone di andata, quelli conquistati da Interlandi e compagne sul campo del Volley Livorno, diretta concorrente alla salvezza.

 

Ricoveri sceglie Mughini in palleggio, Gori Rovai al centro, Interlandi Bardi di banda, Gnesi opposto e Tellini libero. Parte con il freno a mano tirato la Perfecto Oro che soffre la vitalità delle livornesi. Il set è scivolato via a rincorrere le avversarie senza mai riuscire a sopravanzarle, da segnalare ingresso in campo di Benedettini e di Gherardi, al debutto assoluto, altro prodotto del vivaio casciavolino.
Nel secondo parziale invece le ragazze di Ricoveri si ritrovano conducono dal primo all’ultimo punto senza mai subire break dalle avversarie.

 

Il terzo set corre sulla scia del secondo anche se le rossoblu a metà parziale subiscono un passaggio a vuoto che riporta il Volley Livorno in parità sul 18-18 e poi in vantaggio di un punto. Qui Ricoveri prova a mischiare le carte, manda in campo Benedettini per Rovai prima e Gherardi, per Bardi. Entrambi i cambi sono avvenuti in battuta e da li in poi la Perfecto Oro si ricompatta e piazza in break di 7 punti che vale il set chiuso 25-20.

 

Nel quarto set partono meglio le padrone di casa che grazie ad un paio di ace arrivano subito sul 6-2. La Perfecto Oro registra il muro, torna sotto e guadagna 3 punti di margine che però vengono rintuzzati dal Volley Livorno. È il canto del cigno delle padrone di casa che subiscono un break di cinque punti portato poi al traguardo.

 

Un 3-1 importante che permette di portare a due la serie positiva. Ora una settimana di pausa che servirà a ricaricare le pile e soprattutto a riprendere le energie nervose che nelle ultime settimane sono state spese più fuori dal campo che sul taraflex. Si riparte il 7 febbraio dalla trasferta di Lucca.

Volley Livorno – Perfecto Oro Casciavola 1-3 (25-17; 16-258; 20-25; 19-25)

VOLLEY LIVORNO: Bagnoli, Bellavia, Belli, Gai, Gaibotti, Giannetti, Lavoratori, Pantosti, Paoli, Solimani, Vergili, Vianello. All.: Zecchi

PERFECTO ORO CASCIAVOLA: Tellini (L), Gori, Bardi, Rovai, Gherardi, Interlandi, Benedettini, Mughini, Paoletti, Gnesi, Isolani. All: Ricoveri. Assistenti: Viviani, Citi.

ARBITRO: Michele Mazzucchelli