Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Gli Auguri del Comune di San Giuliano

“Nessuno deve restare indietro”

Il sindaco Di Maio elogia i volontari: “Sarà una Pasqua molto particolare. Ringrazio chi sta donando il proprio tempo agli altri”

La Pasqua del 2020 è forse la più particolare di cui abbiamo (e avremo) memoria.

La prima cosa cosa che voglio sottolineare, e che mi emoziona molto, è l’altissimo senso di comunità che possiedono i sangiulianesi. Lo hanno dimostrato fin dal primo momento, fin dall’ora più buia. Chi in questo tempo ha un ruolo pubblico sente il peso delle responsabilità. Vale anche per me. Non voglio deludere i miei concittadini. Ci siamo messi al lavoro senza sottovalutare alcun aspetto di quest’emergenza sanitaria di cui non possiamo ancora conoscere la durata. Abbiamo scelto il basso profilo, comunicando solo le effettive novità che a mano a mano venivano fuori durante la gestione. Nessuno spazio per i protagonismi. Abbiamo adottato fin da subito tutte le misure necessarie per la tutela della salute pubblica, ci siamo assicurati che venissero rispettate le disposizioni di sicurezza per tutti i nostri lavoratori, i medici, gli operatori sanitari e i volontari in prima linea.

Abbiamo scelto di non lasciare indietro nessuno, perché “nessuno deve restare indietro” non deve rimanere solo uno slogan. E ho chiesto il massimo impegno affinché i buoni spesa potessero arrivare a più persone possibile entro Pasqua, per contribuire a qualche sorriso in più. Il bando sul nostro istituzionale è sempre aperto per nuove domande. Alle persone che in questa prima fase non hanno ricevuto il buono per vizi di forma nella compilazione (che stiamo cercando di risolvere), abbiamo comunque fatto arrivare, dove possibile, dei pacchi alimentari.

Un ringraziamento infinito lo voglio dedicare ai volontari organizzati che si sono messi a disposizione fin dal primo giorno, con umiltà e dedizione, senza quella voglia di riflettori che va tanto di moda. Grazie anche a tutte le associazioni che, sempre spontaneamente, si sono impegnate nella distribuzione delle mascherine nelle frazioni collaborando meravigliosamente con il volontariato organizzato.

Ringrazio anche gli esercenti, soprattutto quelli di vicinato, che hanno aderito alle politiche solidali di San Giuliano Terme: non solo per la ricezione dei buoni spesa, ma anche per il servizio di consegna a domicilio a inizio emergenza, dando modo alle persone più fragili di poter andare avanti. Anche qui, la collaborazione con il volontariato è stata decisiva.

Un grazie lo devo anche a chi ha donato mascherine e prodotti per igienizzare gli ambienti e che abbiamo fatto avere subito a chi lavora in prima linea.
A me è sempre piaciuto cercare i lati positivi delle cose, anche di fronte a situazioni molto complicate.
Questo tempo strano penso rappresenti l’occasione per tutti noi di staccare gli occhi dagli schermi e riscoprire il valore del tempo, la cosa più preziosa che abbiamo, e un rapporto autentico con noi stessi. Un rapporto autentico da ritrovare, di conseguenza, anche con il territorio che viviamo (e amministriamo) e con gli altri. Quest’anno più che mai.

È quello che auguro a tutti i miei concittadini. 

Buona Pasqua.

Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme

Come coordinatore dei volontari di tutto il territorio comunale ho avuto modo di toccare con mano e vivere realtà che nella vita di tutti i giorni, in tempi ‘normali’, non sempre si notano. Sono rimasto molto colpito dal senso di comunità di San Giuliano Terme, al di là di ogni divisione geografica, di ogni frazione. Persone di tutte le età si sono messe a disposizione di chi ha di meno e ha bisogno di aiuto. Abbiamo sposato la linea del Comune di non personalizzare o esagerare con i proclami: il rischio di strumentalizzare il volontariato è sempre alto. Sento comunque il dovere di ringraziare tutte le associazioni per quello che hanno fatto e quello che faranno, distribuendo buoni spesa, mascherine, organizzando, discutendo, mettendoci cuore e cervello. E, soprattutto, rispettando le regole organizzative. L’emergenza sanitaria non è ancora finita, ma finirà. E dopo, forse, saremo diversi, si spera migliori. Buona Pasqua a tutti.

Gabriele Salvadori, Protezione Civile di San Giuliano Terme

In ordine sparso, tutte le associazioni che si stanno impegnando sul territorio:

Salviamo la Rocca di Ripafratta
Proloco di San Giuliano Terme
Proloco di Agnano
Proloco Asciano
Polisportiva Sangiulianese
Croce Rossa Italiana – Comitato di Pontasserchio
Pubblica Assistenza Pisa
Pubblica Assistenza di San Giuliano Terme
Sava – Squadra Antincendio Volontari Asciano
Amici di San Giuliano
Circolo Arci San Giuliano Terme
Circolo Arci Pontasserchio
Molina mon amour
Asd Ciclone Latino
Bagnicrea 
La Tartaruga
Associazione culturale Pont’a Serchio
Amici di Ghezzano