Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Variante Stadio, via libera della Commissione Urbanistica

Con 5 voti a favore la Commissione Urbanistica del Comune di Pisa ha approvato la proposta di Delibera relativa alla variante urbanistica per il nuovo Stadio. Ora la parola, per il si definito, passa al Consiglio Comunale (probabile entro l’ estate). Hanno votato a favore i consiglieri comunali Antonino Azzarà (Lega), Alberto Conversano (Lega), Giovanni Pasqualino (Lega), Manuele Laurora (Gruppo Misto) e Maurizio Nerini (Nap-FdI). Non hanno, invece, partecipato al voto, i consiglieri comunali Marco Biondi (Pd), Matteo Trapani (Pd) e Alessandro Tolaini (M5S). Il Presidente di questa Commissione Urbanistica è il consigliere comunale, Maurizio Nerini (Nap-Fdi). La discussione e la successiva votazione su questa importante delibera – dopo l’esame di 63 osservazione e 7 sedute della stessa Commissione Urbanistica – (il titolo esatto di questa delibera è:”Riqualificazione Funzionale ed Ambientale dell’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani – Approvazione, ai sensi dell’art. 19 Della L.R. N. 65/2014 della variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico e contestuale approvazione, ai sensi dell’art. 8 – comma 6 della L.R. N. 10/2010 del Rapporto Ambientale e della Sintesi non Tecnica”, è stata illustrata dagli assessori comunali all’urbanistica, Massimo Dringoli e ai lavori pubblici, Raffale Latrofa e dalla Dirigente dell’Ufficio Urbanistico del Comune di Pisa, Dasy Ricci.

La riunione era incominciata con una breve relazione del Direttore di Pisamo, Alessandro Fiorindi sullo stato dell’arte della ciclopista del Trammino che collegherà Pisa a Marina di Pisa e una relazione dell’architetto Roberto Pasqualetti del Comune di Pisa su i lavori di riqualificazione di Piazza Delle Baleari a Marina di Pisa.

Per quanto riguarda la ciclopista del Trammino, “i lavori – ha detto Fiorindi – sono iniziati a febbraio e, dopo la pulizia dell’asse del trammino, sia per il primo lotto, Pisa/ San Piero a Grado che il secondo lotto, San Piero a Grado/ Orti di Marina, è già incominciata l’asfaltatura, mentre il terzo lotto, Orti di Marina/ Vecchia Stazione, il tracciato è stato pulito. I lavori ammontano ad oltre 2 milioni di euro”.

Per quanto riguarda, invece, la riqualificazione di piazza Delle Baleari di Marina di Pisa, “sono appena finiti i lavori di d’irrigazione – ha detto Pasqualetti – la prossima settimana inizieranno quelli della piantumazione a verde, i lavori terminarono a fine maggio, inizio giugno”.

La Commissione Urbanistica, infine, ha espresso parre negativo su un progetto presentato dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Piazza Martiri della Libertà in quanto in contrasto con le attuali norme.