Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Biblioteca di Castelfranco, ripartono i prestiti

La Biblioteca Comunale di Castelfranco riparte. Per il momento riattivando solo il servizio di prestito che verrà svolto su appuntamento. Le sale lettura e gli spazi dedicati allo studio sono ancora chiusi al pubblico, ma le porte della Biblioteca tornano ad aprirsi per la consegna dei libri ordinati telefonicamente.

Per prendere un appuntamento occorre telefonare al numero della biblioteca (0571 487260) nei giorni martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, Oppure scrivere all’indirizzo mail biblioteca@comune.castelfranco.pi.it, lasciando il proprio numero di telefono. Gli operatori della biblioteca provvederanno a richiamare gli utenti per organizzare il prestito.

In questa fase, data la difficoltà degli spostamenti tra diversi comuni, saranno dati in prestito soltanto i libri posseduti dalla Biblioteca di Castelfranco: il prestito interbibliotecario non è ancora attivo. Nel caso in cui i libri richiesti non fossero disponibili, i bibliotecari proporranno dei titoli alternativi oppure consiglieranno delle modalità di lettura digitale, accessibile attraverso la piattaforma Medialibrary On line.

La consegna dei libri avverrà, nello spazio esterno della biblioteca, nel giorno e nell’ora stabiliti per l’appuntamento. I libri che verranno dati in prestito sono “Covid free” in quanto la biblioteca è stata chiusa per un lungo periodo e completamente sanificata prima della riapertura delle attività. Per quanto riguarda invece i libri rimasti in possesso degli utenti durante il lockdown che verranno restituiti nei prossimi giorni, saranno messi in una sorta di quarantena di 10 giorni prima di essere nuovamente disponibili per il prestito.

Per le restituzioni di tali libri il martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 saranno messe fuori della biblioteca delle scatole in cui gli utenti possono riporre i libri da restituire. Non c’è bisogno di affollarsi, in questo momento le scadenze dei prestiti sono tutte prorogate e non saranno applicati blocchi che impediscano ulteriore accesso al prestito.

A partire da giovedì 21 dalle ore 09,00 alle ore 13,00 è possibile telefonare per prendere i primi appuntamenti per il prestito e saranno messe fuori della biblioteca le scatole per la restituzione dei libri.