Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Frosinone-Pisa 1-1 | Beffa atroce per i nerazzurri che restano fuori dai playoff per gli scontri diretti. Solo applausi comunque per questi ragazzi

La presentazione del match

Chievo 53, Pisa 53, Frosinone 53, Salernitana 52, Empoli 51. Non ci sono altre presentazioni per questa ultima giornata del campionato di Serie B che mette di fronte ai nerazzurri una sfida di vitale importanza e decisiva per entrare nei playoff almeno come 8^ classificata. Sarebbe fatta in caso di vittoria mentre con il pareggio servirebbero degli incastri fortunosi con i risultati dagli altri campi. Insomma 90′ di fuoco per decidere questa Serie B 2019-20 che comunque vada resterà un campionato veramente positivo per i colori nerazzurri.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio sicuramente migliore da parte dei nerazzurri, stasera in maglia verde, che giocano bene la palla e che entrano in area varie volte. Le occasioni migliori da segnalare le ha Vido che prima spalle alla porta si gira tirando fuori e poi al volo con il destro mastica troppo la conclusione. Frosinone che risponde con un cross insidioso su cui la difesa del Pisa si salva.

Si sente la tensione dell’importanza della gara con tanti errori di impostazione da entrambe le parti, il Pisa ci prova ma crea poco dalle parti di Bardi e con il passare dei minuti perde un po’ di lucidità facendo crescere invece la spinta del Frosinone. Al 33′ Dionisi sfiora il palo su punizione mentre al 36′ Rohden si presenta davanti a Perilli ma il suo tiro viene respinto in due tempi dall’estremo difensore nerazzurro.

Pisa in sofferenza in questo finale con molta confusione nell’impostare le azioni, negli ultimi minuti comunque i nerazzurri riescono a salvarsi in qualche modo e a portare sullo 0-0 questo primo tempo. Tutto ancora apertissimo allo “Stirpe” nella ripresa.

Secondo Tempo

Si riparte e alla prima vera azione il Pisa segna!! Bellissima azione dei nerazzurri: Vido allarga per Siega che la mette col contagiri sul secondo palo dove Marconi la schiaccia di testa lì dove Bardi non può arrivare: 0-1 allo “Stirpe”! Reazione veemente dei ciociari che creano una grande occasione al 52′ con Dionisi che calcia da ottima posizione ma la difesa nerazzurra respinge in qualche modo.

Frosinone che ci prova e che crea un’occasione clamorosa al 72′ ancora con Dionisi che non arriva per un soffio sul pallone dopo un buco di Birindelli che l’aveva mancata di testa. Ultimo quarto d’ora molto teso ed infatti al 77′ arriva il rigore per il Frosinone: Masucci tocca Rohden da dietro e l’arbitro non ha dubbi assegnando il rigore: dal dischetto Ciano non sbaglia per l’1-1 che cambia tutto in zona playoff. 

Risponde il Pisa con De Vitis di testa ma centrale e facile per Bardi. Si deciderà tutto in questi minuti finali. Frosinone vicino al raddoppio con una bomba dal limite di Maiello che finisce fuori di nulla. Tutto per tutto del Pisa nel recupero con Masucci che al 92′ va a millimetri dal vantaggio con un tocco sotto che tocca anche il palo esterno. Ultima emozione un cross di Soddimo che finisce fuori di nulla. Termina 1-1 con una beffa atroce per il Pisa che chiude una comunque grande stagione 9° a quota 54 punti, gli stessi dell’Empoli 7° e dello stesso Frosinone 8° ma pesano come un macigno gli scontri diretti.

Il Tabellino

Frosinone (3-5-2): Bardi, Brighenti, Ariaudo, Szyminski (66′ Ciano); D’Elia (63′ Beghetto), Rohden, Maiello, Haas, Salvi; Dionisi, Novakovich. All. Nesta

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Birindelli, Caracciolo (82′ Pinato), Varnier, Lisi (77′ Meroni); Gucher, De Vitis, Marin (69′ Soddimo); Siega (82′ Pisano); Vido (69′ Masucci), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 49′ Marconi (P), 78′ Ciano rig. (F)

Ammoniti: 17′ Brighenti (F), 64′ Marin (P), 77′ Caracciolo (P), 90′ Gucher (P)

Note: arbitro Volpi di Arezzo | Angoli 5-0| Recupero 2′-5′