Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Trapani 3-2 | Ennesima gara non adatta ai deboli di cuore, la decide Marconi al 91′. Nerazzurri ottavi da soli!

La presentazione del match

Non c’è un attimo di tregua in Serie B dove è già matchday: nel 35° turno di campionato i nerazzurri ospitano all’Arena il Trapani, una formazione ritrovata con Mister Castori e che non perde da 10 giornate, ruolino di marcia che ha così lasciato aperta una finestra per la salvezza che al momento (complice il -2 di penalizzazione) si trova a 3 punti dai granata. Di contro il Pisa è sempre lì sotto i playoff a solo -1 dall’Empoli con i nerazzurri che hanno raccolto un punto nelle ultime due trasferte consecutive con Pordenone ed Entella. Vincere stasera intanto chiuderebbe sicuramente ogni discorso sul primo obiettivo stagionale: la salvezza.

Cronaca

Primo Tempo

Buon Pisa in avvio e che al 4′ crea una grande occasione: cross dalla sinistra di Pinato che imbecca in area Marconi che con un gran colpo di testa la mette fuori di nulla. Poco dopo ci prova Marin da fuori ma il suo tiro è debole e finisce fuori di molto. Rispondono i siciliani intorno al quarto d’ora con Buongiorno che entra bene in area, mette in mezzo, la palla rimane vagante per qualche secondo ma poi Gori la blocca a terra.

Al 20′ Marconi viene anticipato da due passi da Carnesecchi su un bel cross di Birindelli ma al 28′ arriva una grossa occasione per il Trapani: palla in profondità per Piszcek con Caracciolo che buca l’intervento ma l’attaccante polacco spara fuori da posizione comunque abbastanza defilata. Siciliani che comunque hanno un buon momento di gara intorno alla mezz’ora.

Al 36′ si rifanno vedere i nerazzurri con Marin che ci prova dal limite con un sinistro al volo facilmente bloccato a terra da Carnesecchi. Ma passano pochi minuti e i nerazzurri la sbloccano! Al 39′ lancio lungo di Lisi per Marconi che in area aggancia, difende il pallone e lo serve con il contagiri per l’accorrente Vido che fulmina con il destro Carnesecchi! 1-0 Pisa e secondo gol consecutivo per Vido.

Nerazzurri che dopo il vantaggio continuano a spingere decisi con tantissimi cross in area e una sicurezza in campo sicuramente aumentata dopo il gol. Non succederà altro comunque da segnalare e così senza recupero si chiude sul risultato di Pisa 1 Trapani 0 questa prima frazione di gioco.

Secondo Tempo

Buon approccio di gara anche nella ripresa per i nerazzurri che dopo una prima fase di studio con i siciliani che comunque ci provano alzano il ritmo. Ed infatti al 54′ arriva il raddoppio con un grandissimo gol! Bella azione del Pisa con un grande Pinato che allarga alla perfezione per Lisi che nella sua classica posizione da sinistra si accentra verso destra e con un gran tiro inchioda la palla nell’angolino basso a sinistra: 2-0 e veramente un gran gol “alla Lisi”!

Pisa che però subisce subito il ritorno dei siciliani che dopo 3′ accorciano: Colpani entrato da poco fa un ottima giocata sulla sinistra e mette in mezzo dove Kupisz anticipa Lisi e con Varnier qua non perfetto e la infila in porta per il 2-1 immediato. Gara dunque ancora apertissima all’Arena. Poco dopo però il Trapani rimane anche in 10 uomini per l’espulsione di Coulibaly che perde un brutto pallone a centrocampo e stende Vido: giallo ineccepibile ed è il secondo per il centrocampista dei siciliani.

Incredibilmente però il Trapani appena rimasto in 10 uomini la pareggia al 64′: Pisa che sbaglia uno schema su punizione che fa ripartire in contropiede i siciliani che entrano in area con Dalmonte che sbaglia il tiro che viene rimesso in mezzo per Pisczek che da due passi deve solamente spingere in rete per il 2-2: Pisa gelato e abbastanza ingenuo in questo gol subito.

Pisa che, colpito a freddo, alza il baricentro nei minuti finali ma ora i siciliani difendono il risultato con 10 uomini dietro la linea della palla, al 77′ bella azione dei nerazzurri e Scognamillo salva il Trapani anticipando Vido a botta sicura. Al minuto 82′ per incredibili occasioni per i siciliani con Colpani che fa un’azione pazzesca in solitaria arrivando quasi solo davanti a Gori dopo aver saltato mezza difesa nerazzurra, si salva il Pisa che però regala una punizione dal limite su cui però si salva grazie alla barriera. Finale pazzo in cui può succedere di tutto.

Al 91′ arriva il gooooool del Pisa!!! Pisano sulla destra mette in mezzo per Marconi che di testa la infila in porta: 3-2 e delirio nerazzurro all’Arena. Ma non è finita, si deve arrivare sino al 95′. Nei restanti minuti però il Pisa riuscirà a tenere il pallone lontano dalla porta e così dopo i 5′ di recupero l’arbitro fischia la fine!!! Pisa batte Trapani 3-2 in una gara pazza e, visti i risultati maturati sugli altri campi, i nerazzurri sono ottavi in solitaria a quota 50 punti. Per i siciliani questa invece può essere la sconfitta decisiva per il ritorno in C.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (70′ Moscardelli), Caracciolo, Varnier (83′ Ingrosso), Lisi; Marin, De Vitis (83′ Pisano), Pinato (88′ Minesso); Siega (70′ Gucher); Vido, Marconi. All. D’Angelo

Trapani (3-5-2): Carnesecchi, Buongiorno (66′ Grillo), Pagliarulo, Scognamillo; Kupisz, Coulibaly, Taugordeau (66′ Odjer), Luperini (46′ Colpani), Fornasier; Piszcek (90′ Evacuo), Dalmonte (90′ Pirrello). All. Castori

Reti: 39′ Vido (P), 54′ Lisi (P), 57′ Kupisz (T), 64′ Piszcek (T), 91′ Marconi (P)

Ammoniti: 7′ Buongiorno (T), 21′ Siega (P), 42′ Coulibaly (T), 50′ Caracciolo (P), 53′ Marconi (P), 55′ Scognamillo (T), 73′ Moscardelli (P), 87′ Pinato (P), 88′ Lisi (P),

Espulsi: 63′ Coulibaly (T) per doppio giallo

Note: arbitro Robilotta di Sala Consilina | Angoli 2-2 | Recupero 0′-5′