Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alle Officine Garibaldi la mostra “AUREE METAMORFOSI” In esposizione le opere di Daniela Barellini.

Inaugurazione venerdì 4 settembre ore 18.00

Venerdì 4 settembre 2020, nella cornice pisana delle Officine Garibaldi, tra antiche mura e architettura contemporanea, si inaugura alle ore 18.00 il vernissage della mostra AUREE METAMORFOSI, opere di Daniela Barellini, a cura di Francesco Corsi, presidente di ARTinGENIO, realizzata col supporto del Fondo di Investimento FORTITUDE 1780.

Una selezione di 46 opere di un’artista che inizia il suo percorso espositivo nel 1980, forte di una preparazione tecnica unita ad un’ispirazione frutto di una secolare eredità senese, in una continua ricerca di eleganza e antico trionfo aureo.

Centrale in Daniela Barellini è la figura della donna. Madonna che protegge, che dona senso agli eventi del mondo e incarna la bellezza. Una figura ricca di colore, il colore delle contrade del palio senese emblema allo stesso tempo di festa, ma anche di lotta e sofferenza. Una sofferenza che l’artista rende sublime con l’utilizzo dell’oro, che “risplende di mite splendore”, per usare un’espressione cara a Nietzsche. La foglia d’oro, forma dell’apollinea luce diviene, attraverso le messe di colori, espressione dell’impeto dionisiaco.

Un’anima in tumulto quella dell’artista, condizione comune all’essere umano, che riesce con forza a dare forma ai propri pensieri e alle emozioni più profonde, in modo costante lungo tutto il percorso della produzione artistica. Contemplando i suoi lavori, si ha effettivamente la sensazione di un filo logico che si snoda all’interno delle opere stesse, come fossimo in presenza di un ordine che accompagna la spontaneità di chi sente scaturire l’opera dal genio del cuore fino alla concretezza delle proprie mani.

Le opere su foglia oro, ricche di colori caldi, riportano la mente ai polittici aurei del grande erede di Cimabue, Duccio di Buoninsegna. Il trionfo della luce esprime il potere della trasformazione della sofferenza, attraverso la purezza del materiale più nobile.
La mostra sarà visitabile dal 4 al 18 settembre alle Officine Garibaldi, in orario di apertura della struttura. L’ingresso è libero anche se, vista la situazione di emergenza sanitaria, all’interno della struttura sarà ammesso un numero limitato di persone contemporaneamente. Si potrà accedere solo indossando la mascherina e lo staff si riserva il diritto di misurare la temperatura corporea degli ospiti all’ingresso.
ARTinGENIO è un progetto che nasce per realizzare il sogno di tessere un dialogo tra la sapienza del mondo medievale e il mondo attuale. Un passo indietro da compiersi per ispirare un futuro arricchito dalla bellezza dell’Essere, che sembra a volte “insostenibile” di fronte al tecnocratico mondo contemporaneo.

FORTITUDE 1780 è il fondo d’investimento che ha permesso ad ARTinGENIO quella “seconda navigazione” a vele spiegate verso il mondo, per diffondere quella sensibilità, quella delicatezza che si origina nell’Essere per trovare espressione nell’Arte umana.