Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cascina, elezioni comunali: Fabio Poli (M5S) all’attacco di Michelangelo Betti (PD)

Un candidato Sindaco e due programmi elettorali. Sì, proprio così, a Cascina può succedere anche questo: che un candidato alla carica di Sindaco della città (Betti), forte di una coalizione di cinque liste in appoggio, si presenti ovviamente (lo dice la legge) con un programma condiviso fra le stesse forze politiche e che una delle cinque componenti (Lista civica “PER VOI Bice Del Giudice”) presenti a sua volta un proprio programma politico amministrativo in cui si dettagliano le proposte che la Lista intende sostenere. Al di là degli aspetti di legittimità sulla presentazione di un secondo programma, la questione è tutta politica: perché la Lista civica PER VOI ha compiuto questo atto che sembra contraddire la scelta di unirsi al candidato Betti?

La presentazione ufficiale all’Ufficio elettorale del Comune di Cascina del proprio documento programmatico costituisce forse una sorta di pentimento per la scelta compiuta? Solo a pensare come è cominciata e proseguita la campagna elettorale di Bice Del Giudice sindaco sembrerebbe di sì, visto che i suoi cartelloni, le sue gigantografie, per mesi ne hanno caratterizzato la presenza nelle maggiori viabilità del Comune. O forse l’intenzione è quella di mettere un’ipoteca sul futuro amministrativo auspicando, con il successo di Betti e della sua coalizione, un forte successo della Lista PER VOI?

Certo, per chi ha inserito nel proprio programma l’istituzione di un “Assessorato alla Gentilezza” che sarebbe “destinato a promuovere la buona educazione e il rispetto per il prossimo e verso la cosa pubblica”, non si tratta proprio di un … atto di gentilezza e di rispetto“.