Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Settimana per l’Allattamento Materno, appuntamenti il 2 ottobre a Villa Crastan a Pontedera e al Consultorio di Volterra

Anche quest’anno in occasione della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)  a Pontedera, il 2 ottobre, a partire dalle 15.30 a Villa Crastan, in via Stazione Vecchia,  si svolgeranno molte iniziative rivolte alle mamme, ai babbi, ai bambini e a tutti coloro che sono interessati ad un argomento così importante per la salute.

A Villa Crastan, con il supporto di personale specializzato, sarà possibile prendere contatto con il massaggio neonatale, la danza in gravidanza ed in fascia, la medicina cinese in gravidanza e puerperio, la lettura per i bimbi da 6 mesi ad 1 anno, lo svezzamento e le tecniche di disostruzione e tutto quanto c’è all’interno del consultorio.

All’interno della Villa è stato allestito punto cambio neonato, un punto bimbi in fascia e un trucca bimbi e pance. Il pomeriggio si schiuderà con una passeggiata di gruppo fino al Comune di Pontedera. Anche a Volterra, sempre il 2 ottobre, dalle 17.00, al Consultorio, i pediatri e le ostetriche  incontreranno le mamme per facilitare la condivisione delle diverse esperienze.

La settimana per l’allattamento al seno che si svolge ogni anno dal 1 al 7 di ottobre raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Quest’anno il motto è  “Allattamento: base per la vita”. Infatti, l’allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione. Oltre a essere il caposaldo per una sana crescita infantile, l’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni paese. È il grande livellatore che può contribuire a interrompere il circolo della povertà.