Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Emergenza coronavirus: il Comune di Santa Croce sull’Arno si organizza per prevenire nuovi contagi

L’Amministrazione di Santa Croce sull’Arno, per le dipendenti e i dipendenti comunali, ha messo a disposizione cento test sierologici gratuiti.

 “Per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori e per la tutela della cittadinanza questa mi è sembrata una cosa quasi scontata da fare, in questa seconda ondata. Perché se a marzo, con questi numeri, avremmo già chiuso tutto, oggi abbiamo deciso di non farlo, ma di portare avanti i servizi pubblici per lo svolgimento delle normali attività quotidiane, siano esse aziendali, familiari o personali”. Così commenta il sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda, che aggiunge: “Finché potremo lasciare una porta aperta, lo faremo. Rispettando le distanze, sanificandoci spesso le mani, – e colgo l’occasione per ringraziare ancora le ditte private che hanno donato al Comune delle grandi quantità di gel di alta qualità -, indossando le mascherine”.

Sempre per tutelare la salute di chi lavora per la collettività, è stato deciso i non somministrare il pranzo per le dipendenti e i dipendenti presso la mensa, ma di avviare il servizio di “Lunch Box”, in modo da ridurre al minimo la condivisione di tempi e spazi tra persone di uffici diversi.


Come previsto dalle misure nazionali di contrasto al Covid19, gli uffici hanno attivato il telelavoro per i servizi per cui è possibile attivarlo.

In queste ore le responsabili e i responsabili dei singoli uffici comunicheranno una nuova organizzazione, attraverso un’adeguata cartellonistica e sul sito internet del Comune www.comune.santacroce.pi.it.

L’Amministrazione è infine in attesa di un termoscanner che misurerà la temperatura e che soprattutto automatizzerà il servizio di portineria così da permettere a chi avrà un appuntamento di accedere agli uffici comunali in sicurezza e al momento giusto.

Deidda ringrazia le associazioni di volontariato che finora si sono adoperate per effettuare il servizio di portineria: “Ringraziamo di cuore la Pubblica Assistenza e la Misericordia che fin dal primo periodo della Fase Due hanno svolto questo compito ogni giorno e ricordo che fino a che non sarà installato il termoscanner la Misericordia sarà presente per il servizio di portierato.

Santa Croce ce la sta mettendo tutta, e le Istituzioni devono dare il giusto esempio e lo stimolo a fare sempre meglio”.

 
Sui recenti disservizi segnalati anche da numerosi cittadini, il sindaco interviene: “A volte non tutto fila liscio: penso ai disservizi sull’illuminazione pubblica e sulla raccolta porta a porta di quest’ultimo periodo, così come penso ad altri piccoli intoppi che a qualcuno possono causare

dei disagi fastidiosi. È un periodo, questo, in cui bisogna avere un po’ più di pazienza. Perché basta un attimo per ritrovarsi in quarantena e anche le aziende, pubbliche e private, devono affrontare assenze di più persone contemporaneamente e all’improvviso. Per questo un ultimo appello: prudenza e responsabilità devono continuare ad essere il nostro faro perché da una disattenzione di pochi minuti può dipendere la qualità dei servizi essenziali per l’intera comunità.”