Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Focus sull’avversario: la Salernitana | Piazza in contestazione ma la squadra è partita abbastanza bene

Dopo la sosta per le Nazionali tornerà in campo nel prossimo weekend la Serie BKT con le gare valide per la 3^ giornata di campionato. Il Pisa in questo 3° turno sarà atteso dalla trasferta in casa della Salernitana in programma Sabato 17 Ottobre alle ore 14.00. Una sfida sicuramente non semplicissima sulla carta per i ragazzi di Mister D’Angelo che affronteranno una formazione che in campionato è partita abbastanza bene conquistando 4 punti su 6 disponibili e che ha in Mister Castori un vero e proprio veterano della categoria.

La Salernitana ha però intorno a sé ogni giorno un alone di contestazione da parte della piazza, una piazza che si è stufata della multiproprietà del Presidente Lotito che, secondo i tifosi granata, starebbe tarpando le ali ad ogni ambizione possibile per la promozione in A visto che da regolamento un Presidente non può avere le quote di due squadre partecipanti alla stessa serie (Lotito è gia Presidente della Lazio). Insomma una situazione non semplicissima in cui lavorare per i granata a cui forse la situazione chiusura stadi per il Covid-19 può far solo bene visto il momento di contestazione vissuto dai suoi tifosi già prima dell’inizio di questa Serie B 2020/21.

Tornando esclusivamente alle questioni di campo comunque come detto i campani sono partiti abbastanza bene. Esordio con pareggio in rimonta per 1-1 all’ “Arechi” contro la Reggina per poi andare a vincere, sempre in rimonta, per 1-2 in casa del Chievo con un episodio arbitrale anche favorevole come quello del rigore, apparso solare, non fischiato ai clivensi al 95′. Salernitana che dunque si trova a 4 punti in classifica, due in più del Pisa che ha esordito invece in questa stagione con due pareggi.

In estate è cambiato l’allenatore: fuori Ventura dopo il fallimento dello scorso anno con i playoff falliti nel finale di campionato, e dentro l’esperto Castori. I granata in queste prime due giornate si sono schierati con due sistemi diversi: 3-5-2 all’esordio e 4-4-2 nella trasferta di Verona. Noi ipotizziamo che in casa contro i nerazzurri si possa rivedere il 4-4-2 con i nuovi acquisti: tra i pali c’è Belec con a destra Casasola ed a sinistra Walter Lopez. In mezzo alla difesa pronto l’ex Aya con Gyomber arrivato dal Perugia.

Centrocampo che vede agire sull’esterno destro Kupisz ed a sinistra Cicerelli con l’altro ex di turno Di Tacchio al centro accanto a Schiavone. L’attacco campano è di tutto rispetto con Tutino ad affiancare Djuric. Entrambi l’anno scorso segnarono al Pisa: il primo nel derby contro l’Empoli al 96’…il secondo proprio in Salernitana-Pisa 1-1 dello scorso 20 Giugno.

Formazione tipo Salernitana

(4-4-2): Belec, Casasola, Aya, Gyomber, Lopez; Kupisz, Schiavone, Di Tacchio, Cicerelli; Tutino, Djuric. All. Castori

Risultati ufficiali sino ad oggi

Serie B 1^ giornata: Salernitana-Reggina 1-1
Coppa Italia 2° Turno: Salernitana-Sudtirol 3-0
Serie B 2^ giornata: Chievo-Salernitana 1-2