Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Fratres Calcinaia dona sei dispenser di gel igienizzante

Un gesto davvero significativo da parte di un’associazione che ha il bel “vizio” di prendersi cura degli altri.

La Fratres Calcinaia non ha perso l’abitudine di donare e stavolta ha pensato di offrire alla comunità la disponibilità di ben sei dispenser automatici di gel disinfettante.

La consegna è avvenuta nella mattina di Sabato 17 Ottobre. Di fronte al Palazzo Municipale erano presenti tutti i rappresentanti di enti e associazioni che sono state oggetto di questa generazione donazione ovvero il Comune di Calcinaia, la Parrocchia, la Pro Assistenza, il Basket Calcinaia  e la casa di riposo “Piccola casa della Divina Provvidenza Cottolengo” di Fornacette.

A consegnarli, con il dovuto distanziamento, la Presidente, Lucia Donnoli e l’intero consiglio del Gruppo Fratres Calcinaia “In questo periodo di emergenza sanitaria – ha dichiarato la Presidente – abbiamo pensato di donare alla nostra comunità questi dispenser automatici a colonna e una fornitura di gel igienizzante per le mani, cercando così di limitare in maniera concreta, per quanto possibile, la diffusione del virus. Abbiamo deciso di offrirli all’Amministrazione Comunale che sta gestendo l’emergenza sul nostro territorio, alla Parrocchia che ci sostiene spiritualmente, alla Pro-Assistenza impegnata sul campo, al Basket Calcinaia che gestisce la palestra, e alla Casa di Riposo che si prende più cura delle persone fragili. Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri donatori che in questi mesi non si sono lasciati spaventare dal Covid e hanno continuato a donare plasma e sangue“.

Un nobile gesto che ha ricevuto naturalmente il plauso del Sindaco, Cristiano Alderigi che ha espresso la sua gratitudine al Gruppo Fratres Calcinaia: “Vi ringrazio molto per questa generosa donazione di cui potrà beneficiare tutta la nostra comunità. Questi dispenser saranno infatti utilizzati in luoghi  in cui i cittadini hanno spesso accesso, sia come utenti che come operatori. Mi pare evidente che il Gruppo Fratres abbia ripreso un cammino serio e importante sul territorio, lo si sente e lo si vede anche da questi gesti. A riguardo vorrei esprimervi, a nome di tutta la collettività, la mia sincera riconoscenza per la vostra incessante azione di solidarietà e sensibilizzazione verso un tema di così grande rilievo come la donazione di sangue e plasma. Un gesto che tutti possiamo fare e che, nella sua semplicità, permette  di salvare o comunque aiutare tante altre persone”.

Uno dei due dispenser automatici donati dalla Fratres Calcinaia verrà collocato presso a casa di riposo “Piccola casa della Divina Provvidenza Cottolengo” di Fornacette.