Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Simone Calori a “Eoraparloio”: “Questo calcio è una farsa. Non ha senso giocare così”

Mercoledì sera dagli studi di PisainVideo è andata in onda la quarta puntata stagionale di “Eoraparloio”. Come sempre, a raccogliere e commentare i pensieri, le parole e le emozioni dei tifosi nerazzurri e degli addetti ai lavori sul Pisa e sul campionato di Serie B, c’erano Giovanni e Riccardo. Uno degli ospiti telefonici della serata è stato l’ex difensore Simone Calori.

Questo calcio mi sembra sempre più una farsa. A partire dal fatto che le squadre e la terna arbitrale entrano separatamente in campo, e dopo il fischio d’inizio tutto torna come prima della pandemia. Ma che senso ha?“: Calori usa questa istantanea per immortalare il momento complicato vissuto dal calcio e dallo sport in generale nella pandemia.

Tutto lo sport sta soffrendo. Per accezione naturale una manifestazione sportiva è aggregazione, condivisione e passione. Sia da parte di chi la pratica che di chi la segue – prosegue – in particolare nel calcio, gli spalti senza pubblico sono una coltellata al cuore. Non ha veramente senso, per quanto mi riguarda, ostinarsi a proseguire nella stagione in queste condizioni“.

C’è anche l’altro lato della medaglia, fatto di tutte le persone (non solo calciatori) che lavorano dietro le quinte all’interno dell’universo calcistico: “Il pane a tavola queste persone devono portarlo tutti i giorni. Non si può pensare di chiudere il calcio fino al vaccino senza aver trovato prima gli strumenti adatti a garantire la sussistenza dei lavoratori. Siamo in un vicolo cieco a mio avviso, nel quale si cammina al buio sperando di non schiantarsi contro un ostacolo troppo grande“.

Calori sposta poi la sua attenzione sul campo e si concentra sulla stagione che attende il Pisa: “Sarà una B, se arriverà fino in fondo, dai valori assoluti molto alti. Ci sono squadre di grosso calibro, fra le quali inserisco anche il PIsa: per organico ed esperienza maturata nel corso degli anni, i nerazzurri quest’anno possono realmente recitare il ruolo di grande protagonista. Le conferme in rosa e gli innesti dal mercato hanno creato un mix potenzialmente esplosivo. I playoff sono un obiettivo alla portata“.